Tortellini bugiardi in brodo di bucce

I tortellini bugiardi in brodo di bucce sono un primo piatto insolito e originale. Bugiardi perché vuoti, pasta fresca senza ripieno, testimonianza di un'epoca povera laddove i tortellini sono nati ma non sempre si potevano comporre. Serviti con un brodo leggerissimo ma saporito.

Condividi

INGREDIENTI

I tortellini bugiardi in brodo di bucce sono un primo piatto insolito e originale, pasta fresca cotta in un brodo leggerissimo dal sapore inaspettato. Da provare almeno una volta.

I Tortellini emiliani sono un piatto da re, riservati un tempo esclusivamente alle giornate di festa, di quelle che venivano una o due volte all’anno.

E il ripieno dei tortellini è fatto con ingredienti preziosi che non erano alla portata di tutti, così la storia gastronomica dei tempi di ristrettezze ne riporta delle versioni povere: i tortellini bugiardi infatti sono senza ripieno, fatti e piegati come i tortellini ma vuoti. Un tempo frutto della necessità, oggi riportati in auge da Luca Marchini a Modena.

ABBINAMENTO Tortellino e lambrusco è l’abbinamento classico: ma in questo caso la particolare realizzazione predilige un bicchiere di Grignolino, servito fresco ma non freddo.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tortellini in brodo, Tortellini alla panna, Tortellini fritti con fondente di parmigiano

Come preparare: Tortellini bugiardi in brodo di bucce

Mettete a sobbollire le bucce e la cipolla intera. Lasciate andare a lungo: due o tre ore. Filtrate, riducete e regolate di sale. Nel frattempo impastate la farina con le uova e una presa di sale, fino ad ottenere una pasta soda e compatta ma elastica, che farete riposare per un’ora avvolta nella pellicola alimentare. Trascorso questo tempo stendete la sfoglia. Prendete un pezzo di pasta alla volta, lasciando la restante coperta, e stendetela con la macchinetta sfogliatrice. Ripiegatela su se stessa ad ogni passaggio, riducendo lo spessore tra i rulli di uno scatto alla volta. Lo spessore finale dovrà essere piuttosto sottile. Tagliate dalla sfoglia dei quadrati di 3x3 cm circa e richiudeteli a triangolo. Girateli ad anello attorno al dito indice e sigillate i lembi come fareste nella preparazione dei classici tortellini. Cuocete i "bugiardi" in acqua salata per un paio di minuti, poi prelevateli con il mestolo forato e passateli nel piatto fondo. Versate il brodo ben caldo e terminate con erba cipollina fresca tagliuzzata. Servite subito i tortellini bugiardi in brodo di bucce.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTELLINI BUGIARDI IN BRODO DI BUCCE"

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Pasta verde

La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci. Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Cavatelli al sugo vedovo

I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta. Leggi tutto