La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
Lasciatevi ingolosire dalle soffici tortine all'arancia upside down, dolcetti facili da preparare che sembrano avere il sole dentro. Perfette a merenda con una tazza di tè nero, al termine di un brunch domenicale o come piccoli dessert sfiziosi e non troppo impegnativi.
per 6 tortine:
per lo sciroppo:
Le tortine all'arancia upside down sono dolcetti golosi dalla ricetta incredibilmente semplice. Ispirate alle classiche torte rovesciate alla frutta, come la tarte tatin, prevedono però una base di pasta morbida e sono arricchite da una colata di sciroppo che le rende deliziosamente umide.
Abbiamo pensato di realizzare tortine monoporzione che siano perfette per chiudere un brunch della domenica o per rendere una merenda davvero speciale. Potete servire le tortine upside down all'arancia anche come dessert di fine pasto, magari con un po' di gelato alla crema.
Se amate i dolci all'arancia e le torte rovesciate dovete provare assolutamente la torta rovesciata alle arance e fiori d'arancio. Con la torta upside down all'ananas e la torta rovesciata alle pesche soddisferete ulteriormente la passione per i dolci alla frutta.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Cupcakes all'arancia, Pan d'arancia, Plumcake all'arancia, Crostata all'arancia
1
Per preparare le tortine all'arancia upside down imburrate gli stampi da muffin e cospargeteli con i 6 cucchiaini di zucchero semolato, rimuovendone poi l'eccesso. Adagiatevi le 6 fettine d'arancia premendo bene in modo che si dispongano sul fondo. In una ciotola montate lo zucchero e il burro utilizzando le fruste elettriche o la planetaria.
2
Quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso unite le uova, aggiungendole una alla volta e lavorando per incorporarle perfettamente. Aggiungete quindi la scorza grattugiata dell'arancia e mescolate.
3
Aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate fino ad amalgamare. Trasferite il composto ottenuto negli stampi da muffin preparati riempiendoli per i 3/4.
4
Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che, infilato nei dolcetti, dovrà uscire asciutto. Sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo preparate lo sciroppo: in una casseruola raccogliete lo zucchero con il succo d'arancia e mettete sul fuoco mescolando. Portate a bollore e, quando lo sciroppo inizierà a ispessirsi, ritirate.
5
Sformate le tortine, capovolgetele su una gratella e versatevi sopra lo sciroppo caldo. Fate assorbire e raffreddare quindi servite le tortine all'arancia upside down.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.
Un dolce conviviale che ricorda le merende dell'infanzia: la mattonella con Oro Saiwa è un'idea perfetta per sorprendere tutti con una ricetta semplice, veloce ma golosissima.
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!