Tortine rovesciate alle pere e cocco

Semplici e deliziose queste tortine rovesciate alle pere e cocco sono i dolcetti giusti per una merenda gratificante. La dolcezza della pera sposa felicemente il gusto esotico e profumato del cocco in questa ricetta facile e veloce da realizzare.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La facile ricetta delle tortine rovesciate alle pere e cocco è l'ideale da preparare quando si ha poco tempo a disposizione e la voglia di un dolcetto goloso. Grazie alla loro dimensione ridotta, queste tortine alle pere ricordano un po' i muffin, sono perfette per una merenda o una pausa con il ma anche come semplice dessert monoporzione. 

Abbiamo scelto per queste tortine la pera abate, varietà dalla polpa succosa e dal sapore dolce-acidulo, che ben si sposa con il profumo esotico del cocco. Scegliete frutti maturi ma non eccessivamente, in modo che le fettine restino integre anche dopo la cottura. 

Le pere, frutti sempre succulenti, si prestano egragiamente alla preparazione dei dolci rovesciati, ispirati tutti alla famosa Tarte tatin di mele. Chiara e golosa dimostrazione sono la Tarte tarin alle pere e cardamomo e la Tatin di pere al pepe garofanato. E tra le nostre proposte di dolci con le pere trovate anche la particolare Crostata al cacao con pere e crema di formaggio e la Torta al grano saraceno con le pere.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Tartellette alle prugne e formaggio, Tortine di frolla alle albicocche, Tartellette di granola al kiwi

1

Per realizzare le tortine rovesciate alle pere e cocco dovete munirvi di due stampi da muffin. Per prima cosa dedicatevi alle pere: tagliatele a fette di circa 1/2 cm di spessore in modo da ottenere dei dischetti appena più grandi della base degli stampini da muffin prescelti. Imburrate e infarinate ogni singolo incavo e spargete all’interno di ciascuno un cucchiaio raso di zucchero di canna.

2

Adagiatevi sopra una fettina di pera. Dedicatevi ora alla base delle tortine: in una ciotola lavorate lo zucchero e il burro morbido con lo sbattitore elettrico.

 

3

Unite la scorza di limone grattugiata e le uova, incorporandole una alla volta. Aggiungete il cocco grattugiato, la farina e il lievito setacciati insieme e, da ultimo, il pizzico di sale. Mescolate, con lo sbattitore o una frusta a mano, fino a ottenere un composto omogeneo.

4

Disponete una cucchiaiata di composto all’interno degli stampi da muffin. Livellate e cuocete nel forno già caldo a 180° per 22-25 minuti. Sfornate, lasciate riposare per 5 minuti quindi sformate le tortine da muffin su una griglia per dolci.

5

Lasciate assestare per qualche minuto ulteriore quindi servite le tortine rovesciate alle pere e cocco tiepide o fredde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINE ROVESCIATE ALLE PERE E COCCO "

Biscotti pan di zenzero

La storia degli omini di pan di zenzero è tristissima, comincia in un forno e finisce in bocca a un'astuta volpe. Perciò ci limiteremo a proporvi la ricetta tradizionale di questi deliziosi biscotti la cui particolarità è data dalla presenza di... Leggi tutto

Biscotti di San Martino

I biscotti di San Martino sono una ricetta tipica siciliana che si prepara in occasione della festività dell'11 novembre. Sono biscotti aromatizzati all'anice e cannella, dalla tipica consistenza asciutta e dura, da gustare inzuppati nel vino. Leggi tutto

Crostata di Halloween

La crostata di Halloween è la ricetta perfetta per la notte del 31 ottobre. Con pasta frolla e un ripieno di mele, cannella e caramello, si prepara facilmente e l'effetto scenografico è assicurato! Leggi tutto

Torta semplice di mele

La torta semplice di mele è un dolce da credenza senza tempo. A colazione, merenda o come fine pasto, è una torta alle mele buonissima con un caratteristico aroma di cannella. Si prepara in una sola ciotola con ingredienti genuini. Leggi tutto

Crumbl cookies

I crumbl cookies sono golosi biscotti di grandi dimensioni, nascono negli Stati Uniti e sono diventati rapidamente virali con i loro gusti golosi. La nostra è la ricetta base, con gocce di cioccolato e un impasto al burro e vaniglia, buonissimi. Leggi tutto