Tortini di cous cous, merluzzo e pomodorini al finocchietto

Piccole monoporzione, che nascondono una sorpresa, per questi tortini di cous cous, merluzzo e pomodorini al finocchietto, un antipasto sfizioso a base di pesce molto facile da realizzare ma dall'effetto assicurato. Ideali per una cena tra amici.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Quella dei tortini di cous cous, merluzzo e pomodorini al finocchietto è la ricetta ideale per portare in tavola un antipasto con il pesce buono e d'effetto con uno sforzo davvero minimo.

Si tratta infatti di preparare il cous cous e frullarlo insieme alla polpa di merluzzo e alla cipolla. Il composto suddiviso in cocotte monoporzione nasconderà al suo interno un pomodorino e qualche pinolo. Anche chi è novello cuoco potrà quindi organizzare una cena completa a base di pesce. Altre idee di facile esecuzione? Tra i primi le Caserecce al pesce spada e melanzane o gli Spaghetti al sugo di scampi e capesante e tra i secondi gli Anelli di totano al forno, le Triglie al finocchietto o le Seppie gratinate.

Il cous cous è sempre più spesso proposto non solo come accompagnamento ma tra i protagonisti delle ricette, grazie alla sua versatilità. Peperoni ripieni di cous cous e ceci, Cous cous con melanzane e mentuccia e Polpette di salmone e cous cous sono solo alcuni esempi. 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tortini di zucchine, ricotta e patate, Sformatini di funghi e fontinaTortino di patate al basilico e cipollina, Sformatini di fiori di zucca

1

Per realizzare i tortini di cous cous, merluzzo e pomodorini al finocchietto preparate per prima cosa il cous cous. Portate a ebollizione 2 decilitri di acqua con una presa di sale e un cucchiaio di olio. Quando l'acqua bolle spegnete il fuoco, versatevi  il cous cous a pioggia, giratelo velocemente, copritelo e lasciatelo riposare per 10 minuti. Sgranatelo con una forchetta e lasciatelo raffreddare.

2

Trasferite il cous cous nel mixer insieme alla polpa di merluzzo privata delle eventuali lische e tagliata a tocchetti e alla cipolla rossa sbucciata e tagliata a fette. Unite il bicarbonato, una presa di sale, 10 grammi di finocchietto spezzettato, la scorza grattugiata di mezzo limone e il succo filtrato di tutto l’agrume e una macinata di pepe nero. Frullate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. 

3

Scaldate 2 cucchiai di olio in un padellino antiaderente, unite i pomodorini lavati e asciugati, un pizzico di sale e cuoceteli per 3-4 minuti. Ungete con abbondante olio quattro stampini rotondi da porzione, riempiteli per metà con il composto preparato, disponetevi al centro un pomodorino cotto e qualche pinolo.

4

Coprite con il composto rimasto e cuocete i tortini in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti fino a quando si sarà formata una lieve crosticina sulla superficie.

5

Sformateli tiepidi sui piatti e accompagnateli con il rimanente finocchietto frullato nel mixer con una presa di sale, i pinoli rimasti e 4 cucchiai di olio.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINI DI COUS COUS, MERLUZZO E POMODORINI AL FINOCCHIETTO"

Carpaccio di polpo

Il carpaccio di polpo è un antipasto di pesce scenografico e dal sapore piacevolmente delicato. Condito con una citronette e un po' di pepe bianco, è una ricetta da proporre durante le Feste o per una cena tra amici. Leggi tutto

Ostriche alla Napoleone

Sembra che questa sia la versione amata dall'imperatore francese. Le ostriche alla Napoleone, con un tocco di Cognac, sono un antipasto di mare sorprendente e raffinato, preparatele per stupire i vostri amici! Leggi tutto

Ostriche con gin e sedano

Le ostriche con gin e sedano sono un antipasto semplice, fresco e sfizioso per assaggiare i molluschi in una versione originale. In poco tempo potete portare a tavola un antipasto di pesce insolito e raffinato. Leggi tutto

Ostriche alla francese

Un piatto iconico in Francia: le ostriche alla francese, accompagnate da una marinatura allo scalogno e del buon pane e burro. Stupite i vostri ospiti a cena con una ricetta facile ma davvero raffinata. Leggi tutto

Strudel salato con zucca

Lo strudel salato con zucca è una ricetta buonissima da proporre come idea per cena o per un aperitivo con gli amici. Un comfort food che abbina la zucca a ingredienti saporiti come lo speck e il taleggio, il risultato è un vortice di bontà! Leggi tutto