Treccia dolce con crema pasticcera e crema di nocciole

Una treccia composta da tre rotoli di pasta ripieni di tre farciture​: crema pasticcera, crema di nocciole e confettura di albicocche. Un dolce pensato per la colazione, genuino e sostanzioso. Seguite con attenzione la ricetta e otterrete una treccia perfetta.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Un pane morbido con da tre ripieni diversi: la crema pasticcera, la crema di nocciole e la confettura di albicocche. Un dolce particolamente adatto per la colazione che si conserva, in un sacchetto di nylon per alimenti, per diversi giorni.

Non vi fate fermare dalla realizzazione della treccia, seguite le istruzioni e sarà semplice ottenere un risultato perfetto.

Potete utilizzare anche della Nutella vegan preparata a casa oppure la Nutella direttamente!

1

Per preparare la vostra treccia dolce, cominciate stemperando il lievito in 100 ml di latte. Scaldate i rimanenti 150 ml di latte e scioglietevi il burro e lo zucchero. Mescolate bene, lasciate intiepidire poi aggiungete le uova sbattute. Aggiungete il composto di uova a quello con il lievito, unite la farina setacciata e impastate nella planetaria, dopo un paio di minuti salate e impastate ancora per 10 minuti.

2

Formate una palla e mettetela in una ciotola coperta con pellicola a lievitare al caldo per 1 ora e 30, l'impasto deve raddoppiare.

3

Una volta lievitato, sgonfiatelo con le dita, trasferitelo sulla spianatoia e tiratelo col mattarello allo spessore di 2 cm circa, suddividetelo in 3 strisce. Distribuite al centro di ciascuna striscia uno dei tre ripieni.

4

Ora richiudete ogni striscia a rotolo sigillando bene i bordi formando tre salsicciotti. Intrecciate i 3 rotoli partendo dal centro e finendo alle due estremità che sigillerete bene ripiegandole nella parte inferiore.

5

Trasferite la treccia su una leccarda rivestita di carta forno, copritela con un foglio di carta forno e fatela lievitare per 45 minuti circa, fino al raddoppio. Spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto con altrettanto latte. Cospargete con le mandorle ed infornate a 220°C per 25 minuti. Se la treccia tende a scurire copritela con un foglio di alluminio. Una volta cotta sfornatela e fatela raffreddare su una gratella.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TRECCIA DOLCE CON CREMA PASTICCERA E CREMA DI NOCCIOLE "

Île flottante

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate. Leggi tutto

Tiramisù con il pandoro

Il tiramisù con il pandoro è una variante creativa di uno dei dolci più amati e imitati al mondo. Una ricetta perfetta per riutilizzare il pandoro avanzato durante le Feste, portando in tavola un dessert goloso che piacerà a tutti! Leggi tutto

Pandoro vegano

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di... Leggi tutto

Tartufini

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso! Leggi tutto