OK

Treccine dolci

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Treccine dolci ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
15 min
Tempo lievitazione
4h
Porzioni
12
Preparazione Treccine dolci - Fase 1
Preparazione Treccine dolci - Fase 1

1

Per preparare le treccine dolci iniziate riunendo nella ciotola della planetaria le due farine, il latte, lo strutto, il lievito di birra, il miele, i semi della vaniglia e lo zucchero. Amalgamate a bassa velocità con il gancio a foglia, quindi sostituite il gancio impastatore e aggiungete il sale. Impastate per circa 10-15 minuti o comunque fino a che l'impasto sarà ben incordato: la massa dovrà essere liscia ed elastica. Trasferite in una ciotola e fate lievitare, coperto con pellicola alimentare, per 3 ore nel forno spento con la luce di cortesia accesa.

Preparazione Treccine dolci - Fase 2
Preparazione Treccine dolci - Fase 2

2

Trascorso questo tempo, rovesciate l'impasto sul piano di lavoro (non occorrerà infarinare) e con un tarocco suddividetelo in pezzi da circa 80 g ciascuno. Con le mani date a ciascuno la forma di un cordoncino lungo circa 40 cm e dello spessore di 1 dito.

Preparazione Treccine dolci - Fase 3
Preparazione Treccine dolci - Fase 3

3

Piegatelo a metà formando una U. Adesso incrociate i due lembi in modo da ottenere una treccia e pizzicate le estremità in modo da non farli aprire in cottura. Disponete le trecce in due teglie foderate con carta forno distanziandole opportunamente. Coprite con la pellicola alimentare e fate lievitare per 1 ora.

Preparazione Treccine dolci - Fase 4
Preparazione Treccine dolci - Fase 4

4

Trascorso questo tempo cuocete le treccine dolci, una teglia alla volta, nel forno già caldo a 180°C per 15 minuti. Non dovranno colorire troppo. Sfornatele, spennellatele con il latte e poi passatele in un piatto con lo zucchero semolato. 

Preparazione Treccine dolci - Fase 5

5

Le treccine dolci sono pronte per essere mangiate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TRECCINE DOLCI"

Condividi