OK

Tronchetto di Natale veloce

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tronchetto di Natale veloce ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
10 min
Luogo di riposo
FRIGORIFERO
Tempo di riposo
2h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 1
Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 1

1

Per realizzare il tronchetto di Natale veloce iniziate dalla crema al cioccolato bianco: preparate una crema pasticciera seguendo la nostra ricetta base. A cottura ultimata aggiungete il cioccolato bianco spezzettato e mescolate bene lontano dal fuoco per farlo sciogliere completamente. Lasciate raffreddare la crema in una ciotola, coperta da pellicola alimentare a contatto.

Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 2
Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 2

2

Quando la crema sarà perfettamente fredda aggiungete i lamponi freschi a pezzi e amalgamateli delicatamente.

Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 3
Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 3

3

Disponete il disco di Pan di Spagna su un piano di lavoro rivestito di carta forno e spennellatene la superficie con un po' di latte. Stendetevi sopra la crema al cioccolato bianco e lamponi avendo cura di arrivare a qualche mm dal bordo. Arrotolate il disco su se stesso con molta delicatezza e aiutandovi con la carta forno, dandogli la classica forma di tronchetto. Chiudetelo perfettamente e lasciate raffreddare in frigorifero per circa 2 ore. 

Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 4
Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 4

4

Dedicatevi quindi alla mousse al cioccolato: raccogliete in una casseruola 200 ml di panna e il cioccolato spezzettato. Fateli scaldare fino a 30°, quindi emulsionateli con l'aiuto di una frusta o un frullatore a immersione. A parte montate la panna restante e amalgamatela delicatamente al mix di cioccolato completamente freddo. Trasferite in un sac à poche con bocchetta piatta e dentellata.

Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 5

5

Componete quindi il dolce: estraete il tronchetto dal frigo, eliminate la carta forno e trasferitelo sul piatto da portata. Tagliatene una fetta che adagerete al lato per ottenere la classica forma. Con l'aiuto del sac à poche dressate la mousse sul tronchetto per ottenere l'effetto corteccia. A piacere utilizzate una forchetta per conferire un aspetto meno regolare alla decorazione.

Preparazione Tronchetto di Natale veloce - Fase 6

6

Fate raffreddare il tronchetto di Natale veloce in frigorifero per almeno un'ora e al momento di servire potete scegliere se decorare le estremità con altra panna o lasciare intravedere il ripieno.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TRONCHETTO DI NATALE VELOCE"

RICETTA FACILE

Lo zabaione può essere definita una ricetta di "famiglia": ognuno, infatti, ha la propria versione, che riporta subito alla mente l'infanzia. La nostra ha tre ingredienti tuorli, zucchero e Marsala, tutti nella stessa quantità. Prepararla è semplice...

RICETTA MEDIA

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e...

Condividi