Tronchetto di Natale Tiramisù

Il tronchetto di Natale al Tiramisù è uno strepitoso dessert che nasce dall'incontro di due preparazioni dolci fra le più famose in assoluto. Irresistibile nella forma e nel gusto il tronchetto, con la sua soffice base farcita di golosa crema al mascarpone e caffè, è il dolce perfetto per le Feste.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Pan di Spagna, caffé, crema al mascarpone: il tronchetto di Natale Tiramisù è una ricetta originale per un dessert ideale da servire il giorno di Natale o in una delle numerose occasioni d'incontro nel periodo delle Feste.

Se è vero infatti che la tavola natalizia esige il panettone, o il pandoro, questa alternativa così golosa, che nasce dall'incontro fra il tronchetto di Natale e il dolce al cucchiaio più famoso e amato, delizierà gli ospiti.

Il Bûche de Noël è il tipico dolce natalizio della tradizione francese: rievoca nella forma e nella decorazione il ceppo di legno che un tempo bruciava nel camino e assicurava il calore nei giorni più freddi e festosi dell'anno. 

La ricetta del tronchetto di Natale Tiramisù è meno complessa di quanto possa apparire, ma richiede comunque qualche utile accorgimento, come estrarre il mascarpone dal frigorifero almeno 15 minuti prima dell'utilizzo: sarà più semplice da lavorare. Quando sfornate la base è necessario arrotolarla con estrema delicatezza, solo così riuscirete a dare al dolce la giusta forma dopo averlo farcito. 

Anche il Tiramisù di pandoro è un dessert che riscuoterà successo durante le Feste, così come altre "variazioni sul tema" quali la Torta tiramisù, il Tiramisù brownie o la fresca Tiramisù cheesecake.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Tronchetto ai marrons glacésPanettone farcito, Naked cake allo zenzero, Zuccotto di panettone glassato

1

Iniziate la preparazione del tronchetto di Natale Tiramisù dedicandovi, il giorno prima, alla crema di mascarpone che richiede un riposo di 24 ore in frigorifero.

Incidete la bacca di vaniglia per il lungo ed estraete tutti i semini utilizzando la punta di un coltello. Versate in una casseruola il latte con la panna, aggiungete la bacca di vaniglia e portate a leggero bollore. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione per 30 minuti. Nel frattempo, mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda. Con l'ausilio delle fruste elettriche, lavorate tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate quindi il composto di tuorli nella panna tiepida e cuocete a fuoco dolce fino a che la crema raggiunge gli 82 gradi. Versatela subito in un contenitore di vetro capiente, aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati e mescolate con una frusta fino a farli sciogliere completamente. Coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare del tutto in frigorifero. In una ciotola lavorate brevemente il mascarpone per ammorbidirlo, unitelo alla crema preparata in precedenza, assieme al rum, amalgamate bene, coprite con pellicola a contatto e lasciate riposare in frigorifero per 24 ore.

2

Realizzate il pan di Spagna. Separate innanzi tutto i tuorli dagli albumi. Montate i primi con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Quindi montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente al composto di tuorli. Incorporate a più riprese la farina setacciata, mescolando con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versate l’impasto ottenuto all’interno di una teglia rivestita con carta forno e livellatelo bene in modo da riempirla completamente. 

3

Cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per circa 10 minuti o fino a quando non sarà dorato. Sfornate e capovolgete sopra un canovaccio spolverato con zucchero a velo. Staccate delicatamente la carta forno e con l’aiuto del canovaccio arrotolate il pan di Spagna ancora caldo partendo dal lato corto. Lasciatelo raffreddare.

4

Tirate fuori la crema al mascarpone dal frigorifero e montatela con le fruste elettriche, o con la planetaria, per ottenere un composto morbido e spumoso e rimettete in frigo ad assestare per qualche minuto. Adesso componete il tronchetto: srotolate delicatamente il pan di Spagna, nappatelo con il caffè e spalmate sulla superficie metà della crema al mascarpone.

5

Arrotolatelo nuovamente e posizionate la chiusura verso il basso. Per ricavare il secondo ramo del tronchetto, tagliate una delle estremità di circa 3 o 4 centimetri, con un taglio in diagonale, e posizionatela a lato del corpo principale del tronchetto. Per farla aderire potete regolarla con un coltellino.

6

Utilizzando una spatola ricoprite tutta la superficie del dolce di crema al mascarpone distribuendola  in maniera unifome. Con i rebbi di una forchetta tratteggiate un movimento ondulato, per ricreare la texture del tronco d'albero. Spolverizzate infine con il cacao amaro lasciato passare da un setaccio e tenete in frigorifero il tronchetto di Natale tiramisù fino al momento di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TRONCHETTO DI NATALE TIRAMISÙ"

Rotolo alla Nutella

Un rotolo che mette insieme la soffice consistenza della pasta biscuit con la cremosità del ripieno e della copertura al cioccolato. Il rotolo alla Nutella è una ricetta gustosa, da portare in tavola a merenda o come dessert, meglio se a conclusione... Leggi tutto

Palline di Natale

La ricetta delle palline di Natale, veste a festa dei semplici muffin e li trasforma in simpatici dolcetti di Natale. Molto facile creare la copertura di pasta di zucchero già pronta e divertirsi a decorare e colorare le palline. I muffin della... Leggi tutto

Salame di cioccolato

Il salame di cioccolato è tra i più classici dolci della cucina casalinga. Facile e veloce da preparare, a base di burro, cacao e biscotti secchi è una specialità che mette d'accordo tutti. Noi l'abbiamo arricchito ulteriormente con cioccolato... Leggi tutto