Tronchetto di Natale

Questa è la ricetta per preparare il tronchetto di Natale, un soffice e goloso rotolo di pasta biscuit farcito e tanta ganache al cioccolato. Il famoso dolce di origine francese che grazie all'aspetto quasi fiabesco porta in tavola la magica atmosfera delle feste.

Condividi

INGREDIENTI

Il tronchetto di Natale, ovvero il bûche de Noël, è un famoso dolce natalizio francese che oltre a essere buonissimo è anche molto bello e caratteristico.È probabilmente dedicato all'antica tradizione nordica che prevedeva di bruciare nel camino di ogni casa un grande ceppo di legno la notte della Vigilia: si tratta infatti di un goloso e soffice rotolo di pasta biscuit, modellato e decorato a guisa di tronco di legno.Abbiamo voluto prepararlo in una versione molto classica, farcito e ricoperto con una ganache al cioccolato montata. Per riprodurre l'aspetto della corteccia basta tracciare lievi solchi in superficie, utilizzando un coltello, mentre una spruzzata di zucchero a velo, qualche ribes e aghi di rosmarino richiamano la neve e le bacche del bosco. La ricetta per prepararlo non è complessa anche se richiede un po' di attenzione e precisione. Innanzi tutto nella cottura della pasta biscuit che una volta pronta dovrete ricoprire con pellicola per alimenti e lasciarla raffreddare, in questo modo non rischierà di seccarsi e quindi rimpersi quando andrete ad arrotolarla.Se vi piace l'idea di preparare un dolce scenografico per Natale provate a dare un'occhiata anche allo zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi, al dolce di Natale ai marron glacé o alla cream tart di NataleALTRI DOLCI GOLOSI: Tronchetto di Natale Tiramisù, Bûche de Noël ai marrons glacés e cioccolatoTronchetto di Natale veloceTronchetto al cioccolato e arancia
1

Per preparare il Tronchetto di Natale cominiciate dalla bagna: raccogliete in una casseruola piccola l'acqua, lo zucchero e la scorza di limone prelevata con un pelapatate. Portate a bollore, unite il rum e mescolate, quindi spegnete e ritirate dal fuoco. Dedicatevi alla pasta biscotto iniziando a separare i tuorli dagli albumi. Montate questi ultimi, nella planetaria o con le fruste elettriche, a neve ferma insieme allo zucchero fino a quando non si formerà il tipico ciuffo sostenuto.

2

Incorporate alla neve i tuorli aiutandovi con una spatola da cucina, in più riprese e con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Aggiungete la farina setacciata e mescolate con la spatola da cucina sempre con movimenti dal basso verso l'alto.

3

Quando il composto sarà ben amalgamato, versate il tutto in una teglia rettangolare rivestita di carta da forno. Cercate di distribuire il composto in maniera uniforme a uno spessore di circa 1 cm. Fate cuocere in forno preriscaldato a 190°C per 10-12 minuti. Sfornate la pasta biscotto, toglietela dalla teglia con tutta la carta forno e copritela con pellicola per alimenti. Fate raffreddare.

4

Preparate quindi la ganache: portate la panna al limite del bollore quindi unitevi il cioccolato fondente spezzettato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo trasferitelo in una ciotola, coprite con pellicola alimentare posta a contatto e fate raffreddare a temperatura ambiente. Mettete poi in frigorifero per 15 minuti.

5

Trascorso il tempo di riposo la ganache apparirà più densa. Montatela con le fruste elettriche fino a quando sarà diventata più chiara. Rimuovete delicatamente pellicola e carta forno di cottura dalla pasta biscotto che adagerete su un nuovo foglio. Spennellate la pasta biscotto con la bagna al rum.

6

Spalmatevi dunque una parte generosa della ganache al cioccolato livellandola in modo che risulti uniforme. Arrotolate stretto partendo da un lato lungo e sistemando poi la parte della chiusura verso il basso. Avvolgete il rotolo ottenuto nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per 1 ora.

7

Estraete il rotolo dal frigorifero, eliminate la pellicola e trasferitelo sul piatto da portata. Tagliate una delle due estremità a circa 4 cm dal bordo con un taglio in diagonale e posizionatela accanto al rotolo principale (volendo potete rifilare diagonalmente anche l'altra estremità).

8

Ricoprite il tutto con la ganache al cioccolato rimasta spalmandola con una spatola. Utilizzando un coltello a punta tonda segnate dei solchi nella ganache in modo da ottenere un effetto che ricordi le venature della corteccia. Spolverizzate il tronchetto di Natale con poco zucchero a velo a simulare la neve e decorate infine con il ribes e qualche ago di rosmarino.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TRONCHETTO DI NATALE"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto