Uova mollette al pomodoro

L'idea è semplice, la preparazione veloce ed anche economica. Il risultato sono le uova mollette al pomodoro, ottime per una cena saporita, per il brunch della domenica o una colazione alternativa. La salsina di pomodoro ben ristretta e arricchita dalle verdurine si sposa meravigliosamente con queste morbide uova barzotte. Buon appetito!

Condividi

INGREDIENTI

Vi proponiamo la ricetta delle uova mollette al pomodoro che nella sua estrema semplicità consente, come spesso accade, di ottenere una pietanza gustosa e saporita per un pranzo o cena.

Le uova mollette si chiamano anche uova barzotte o bazzotte e presentano una consistenza più morbida rispetto a quelle sode e decisamente più solida rispetto a quelle à la coque, per quanto la modalità di realizzazione preveda che tutte vengano cotte con il guscio. Se nel primo e secondo caso, però, le uova vengono immerse in acqua fredda, e portate a cottura in tempi diversi, per ottenere la giusta consistenza delle uova mollette l'acqua di partenza deve essere già in ebollizione. 

Le uova non sono solo sinonimo di solo pranzo o cena, però. Preparazione simile e altrettanto versatile è ad esempio l'uovo in camicia. Buono così,  è delizioso in versione americana alla Benedict, sfizioso con la polenta e i porri gratinati o a decorare le Crostatine con caponata.

E in questa carrellata di delizie a base di uova non possono certo mancare le frittate che possono trasformarsi in veri e propri capolavori, caldi e freddi!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Sformato di finocchi, uova e taleggio, Zucchine con uova cremose, Cestini di uova e pancetta, Uova ripiene di crema inglese salata

1

Per realizzare le uova mollette con il pomodoro iniziate a preparare un trito di cipolla, sedano, carota e prezzemolo. Fate scaldare la salsa di pomodoro e quando è ben calda aggiungete le verdurine tritate. Salate e cuocete a fuoco basso per 20 minuti. 

2

Nel frattempo, quando la salsa è quasi pronta cuocete le uova. Immergetele con il guscio, ben lavate, in acqua in ebollizione e dopo 5 minuti estraetele. Passatele sotto l’acqua molto fredda sia per fermarne la cottura sia per poterle poi sgusciare più facilmente senza rovinare l’albume: per effettuare questa operazione occorre infatti procedere con molta delicatezza. 

3

Una volta sbucciate le uova distribuite sul fondo di ogni piatto da portata qualche cucchiaiata di salsa, adagiatevi sopra le uova e servitele immediatamente con una spolverata di pepe fresco di mulinello.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "UOVA MOLLETTE AL POMODORO"

Cotechino e lenticchie

Se volete rispettare la tradizione, per il cenone di Capodanno non potete far mancare ai vostri ospiti il cotechino con le lenticchie. Questo secondo piatto è molto antico, si può dire che il cotechino sia il primo insaccato della storia, fatto con... Leggi tutto

Gamberi saporiti al brandy

Un'idea originale per proporre i gamberi in un modo inusuale. In pochissimo tempo otterrete un antipasto saporitissimo, dal gusto aromatico e alcolico, perfette per le occasioni speciali come quelle delle feste natalizie. Leggi tutto

Onsen egg, salmone e patate

L'onsen egg, salmone e patate è una ricetta dal sapore delicato e dalla consistenza avvolgente che potete servire come antipasto o scenografico secondo. Perfetta anche per un brunch delle feste, sono uova morbide su un letto di purè soffice,... Leggi tutto