La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
Le uova strapazzate con asparagi sono la variazione su un tema classico e sempre gustoso. Una ricetta facile e veloce che permette di cucinarli e gustarli per un pranzo al volo, la cena o un brunch di primavera.
Le uova strapazzate con asparagi sono un secondo piatto semplice e gustoso che si prepara in pochi minuti e vale sempre la pena cucinare, a pranzo o a cena.
Del resto uova e asparagi sono una classica ricetta di primavera che piace sempre a tutti, si tratta solo di accordarsi sulle modalità di cottura. Per preparare le uova strapazzate con asparagi abbiamo fatto cuocere brevemente gli asparagi in padella, con pochissimo burro, giusto il tempo di ammorbidirli.
Noi abbiamo utilizzato un mazzetto dei più comuni asparagi verdi, ma con l'uovo sono ottimi l'asparago violetto, l'asparagina e ancor di più gli asparagi selvatici se avete la possibilità di trovarne.
Secondo noi va provato almeno una volta anche l'uovo d'oca con asparagi e per imbottire un panino veramente gustoso la frittata di asparagi, possibilmente del giorno prima.
E ricordate di non gettare le estremità più dure dei gambi: una volta lavate per bene aggiungetele al brodo vegetale col quale preparare il risotto, è un modo tra i tanti per riciclare gli scarti degli asparagi.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Uova con i funghi, Uova in camicia gratinate con zucchine, Fagiolini con uova cremose, Uova affogate con ratatuia di zucchine e peperoni
1
Preparare le uova strapazzate con asparagi è molto semplice. Lavate e mondare gli asparagi eliminando come di consueto la parte di gambo legnosa. Tagliate gli asparagi a pezzetti in sezione diagonale spessi 1 cm abbondante. Tenete le punte intere.
2
Rosolate gli asparagi in 20 g di burro aggiustandoli di sale. Una volta ammorbiditi toglieteli dalla padella e teneteli al caldo.
3
Rompete le uova in una ciotola e frullatele con il frullatore a immersione per amalgamare tuorli e albume. Condite con sale e pepe e mescolate ulteriormente.
4
Nella stessa padella in cui avete cotto gli asparagi fate sciogliere il burro rimasto senza farlo friggere. Versatevi le uova sbattute e roteate la padella sul fuoco, a fiamma media per un paio di minuti, senza mescolare, in modo che l'uovo ne ricopra il fondo. Spegnete il fuoco e solo allora mescolate le uova strapazzandole e aggiungendo gli asparagi cotti in precedenza.
5
Servite subito le uova strapazzate con asparagi che dovranno risultare ancora morbide e umide.
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
Le uova alla carrettiera sono una ricetta facile, veloce e zero sbatti che non rinuncia al gusto. Da servire con del buon pane fresco per una scarpetta finale golosissima!
Le uova alla coque sono una preparazione tra le più classiche e apprezzate per gustare le uova. Il risultato è un uovo dall'albume solido e dal tuorlo ancora cremoso.
Le uova soufflé sono un delizioso antipasto pronto in poco tempo e con pochi ingredienti. La ricetta gioca sull'abbinamento felice tra uova e porri, serviti in cocotte monoporzione da presentare direttamente in tavola.
Questi gustosi pancake vegani a base di farina di ceci e piselli da accompagnare con una crema profumata al Philadelphia vegetale sono perfetti per un brunch o come secondo sfizioso diverso da solito.
Una ricetta facile, veloce e versatile. Perfetta per un brunch, una pausa pranzo veloce o una cena leggera. Non siete ancora convinti? È anche buonissima!