Vegan cake

Questa vegan cake è realizzata con soli ingredienti vegetali e il mix di spezie che la caratterizza le dona un tocco particolare. Già durante la cottura apprezzerete gli aromi di cannella e cardamomo, vaniglia e chiodi di garofano che la caratterizzano. Una torta scenografica e unica, perfetta per festeggiare un'occasione importante!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Questo dolce scenografico é fatto utilizzando solo ingredienti vegetali e il mix di spezie nell'impasto lo rende particolare nel gusto. Già durante la cottura, poi, apprezzerete gli aromi di cannella e cardamomo, vaniglia e chiodi di garofano che la caratterizzano. La glassatura bianca è fatta con burro vegetale e rende questa vegan cake un bellissimo dolce, adatto per festeggiare un'occasione importante come un compleanno. Originale e preziosa, questa sontuosa vegan cake stupirà sicuramente i vostri invitati! Se siete alla ricerca di altre torte spettacolari fatevi conquistare da queste meravigliose torte di compleanno!

1

In una ciotola versate insieme il latte e l'aceto di mele; lasciateli da parte per almeno 5 minuti. In un contenitore a parte unite la farina con il lievito, il bicarbonato, il sale e le spezie miscelando insieme.

2

In una ciotola capiente mescolate lo zucchero con l'olio, il tè e gli aromi di vaniglia e mandorla. A questo aggiungete poco alla volta a cucchiaiate il composto di latte e il mix di farina con aromi e lievito, continuando a mescolare per togliere tutti i grumi. Se necessario aiutatevi con uno sbattitore elettrico.

3

Preparate due stampi uguali da 23 cm. circa foderandoli con carta forno. Versate il composto dividendolo in parti uguali nelle due tortiere e cuocete a forno preriscaldato a 180° per circa 30' controllando la cottura con uno stecchino. Sfornate e fate intiepidire. Togliete dagli stampi, eliminate la carta da forno e fate raffreddare su una gratella.

4

Con un frullino rendete il burro cremoso, quindi aggiungete lo zucchero e la vaniglia e continuate a sbattere fino a che il composto risulta soffice. Se necessario unite qualche goccia di latte vegetale. Riprendete le due torte, posizionatene una su carta da forno e spalmate sulla superficie qualche cucchiaiata di glassa, coprite con la seconda torta.


5

Coprire tutta la superficie del dolce con uno strato molto sottile di glassa. Fate riposare in frigo il dolce per almeno mezzora, riprendete la torta e fate un altro strato di glassa (che avrete conservato a temperatura ambiente) cercando di perfezionare la copertura. Fate di nuovo riposare in frigo. È possibile, volendo, fare 3 strati con lo stesso procedimento, decorando lo strato finale a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VEGAN CAKE"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Pastiera di riso

La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo... Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto