La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Questa vellutata di asparagi con polpettine di patate è un primo piatto originale e appagante a base di verdure. La ricetta è semplice e prevede due preparazioni principali: una crema densa a base di asparagi e delle polpettine croccanti di patate ricoperte di semi di sesamo. Nell'insieme il risultato sarà una minestra squisita, ottima da preparare anche per un'occazione importante.
1
Eliminate 2 centimetri della parte dura dei gambi degli asparagi, spelateli con un pelapatate, lavateli e tagliateli a pezzetti. Sbucciate e tritate finemente la cipolla, sbucciate, lavate e tagliate a cubetti una patata.
2
Scaldate 4 cucchiai di olio in una pentola e rosolatevi le verdure a fuoco moderato per qualche minuto, spolverizzate con la farina, lasciatela cuocere mescolando per qualche istante, bagnate con 6 decilitri di brodo caldo e proseguite la cottura per 20 minuti.
3
Passate la minestra con un frullatore a immersione fino a renderla liscia e cremosa.
4
Per fare le polpettine sbucciate l’altra patata, lavatela, tagliatela a pezzi e cuocetela al vapore per 20 minuti circa. Passatela nello schiacciapatate, conditela col sale e 2 cucchiai di parmigiano reggiano.
5
Con le mani umide modellate delle palline grosse come nocciole e fatele rotolare nei semi di sesamo schiacciandole leggermente perché aderiscano. Suddividete la vellutata in 4 piatti, guarnite ogni porzione con un cucchiaio di panna, qualche polpettina e servite con parmigiano grattugiato a parte.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!