La pasta radicchio e gorgonzola è una ricetta facile e gustosa, ottima per un piatto di pasta con il radicchio dal sapore intenso e stuzzicante.
La vellutata di ceci con il Bimby è un primo piatto delizioso e confortevole, perfetto per scaldare il cuore nelle giornate più fredde. La ricetta facile di una crema di legumi che si porta in tavola in poco più di mezz'ora.
La vellutata di ceci con il Bimby è una deliziosa crema di legumi dalla ricetta facile e completamente vegana. Pochi ingredienti semplici per un primo piatto dalla consistenza morbida e così piacevole da rendere speciale anche la cena quotidiana in famiglia
Se avete lessato i ceci in precedenza o se optate per quelli già pronti e conservati, si tratta anche di una ricetta piuttosto rapida che richiederà poco più di mezz'ora per essere portata in tavola.
Come tutti i legumi anche i ceci sono un'ottima fonte di proteine vegetali, il loro consumo è fortemente raccomandato nell'ambito di una dieta variata e sana. Sono peraltro molto versatili e in cucina si possono consumare durante tutto l'arco dell'anno: in minestra o con la pasta, come contorno, secondo piatto e anche in insalata. Scoprite tutte le nostre ricette con i ceci per trovare le vostre preferite.
Se invece cercate altre idee per una vellutata di legumi provate la vellutata di piselli con briciole di feta o la vellutata di lenticchie.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Vellutata di zucca e patate con il Bimby, Crema di funghi con il Bimby, Minestrone di verdure con il Bimby, Lenticchie in umido con il Bimby
1
Per realizzare la vellutata di ceci con il Bimby per prima cosa mondate lo scalogno e tagliatelo a pezzetti. Inseritelo nel boccale del Bimby e tritatelo per 5 secondi a velocità 5. Con la spatola riportate lo scalogno depositatosi sui bordi verso il basso. Aggiungete l'olio extravergine d'oliva e rosolate per 3 minuti a 100 °C, velocità 1.
2
Unite i ceci, tenendone da parte una piccola quantità per la guarnizione, e azionate il Bimby per 30 secondi a velocità 4. Unite adesso le patate e le carote sbucciate e tagliate a tocchetti non troppo grandi. Aggiungete il brodo vegetale caldo e cuocete per 30 minuti a 100 °C velocità 4.
3
Aggiungete, sale, pepe e un filo d'olio. Frullate per 30 secondi a velocità 7. Trasferite la vellutata nei piatti da portata e guarnite con i crostini di pane che avrete dorato in padella in poco olio, insieme ai ceci tenuti da parte. Suddividete la vellutata di ceci nei singoli piatti, guarnite con il rosmarino, una macinata di pepe e un filo d'olio, quindi servitela.
La pasta radicchio e gorgonzola è una ricetta facile e gustosa, ottima per un piatto di pasta con il radicchio dal sapore intenso e stuzzicante.
Le orecchiette con i broccoli sono un tipico primo piatto pugliese delizioso e saporito. Bastano pochi ingredienti che insieme si sposano alla perfezione, delle buone orecchiette e il gioco è fatto!
Una ricetta facile e veloce per un primo di pasta pieno di gusto: Philadelphia e prosciutto cotto sono una combinazione vincente e questa pasta è un salvacena perfetto, ideale anche per una pausa pranzo da preparare in poco tempo.
Il minestrone di verdure è una delle ricette della tradizione più classiche. Buono da gustare in famiglia per la cena di tutti i giorni, è un piatto sano e completo da preparare nelle giornate più fredde.
I fagottini alla crema di salmone sono appetitosi pacchettini di crepes ripiene. Semplici da fare ma di grande effetto, arricchiscono un menu di pesce in ogni occasione.
Un primo piatto di pesce della tradizione italiana, la ricetta degli spaghetti con le vongole è un grande classico.