Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Le verdure gratinate al forno sono una ricetta facile e gustosa, perfetta per l’estate perché prevede pomodori, zucchine, melanzane e peperoni. La panatura dorata e croccante che si ottiene rende questo contorno molto appetitoso.
Le verdure gratinate al forno sono un modo semplice e delizioso per gustare i prodotti estivi dell’orto: pomodori, zucchine, melanzane e peperoni sono ottimi in questa stagione e sarebbe un peccato non approfittarne.
Questa ricetta è facile da eseguire, per un contorno gustosissimo. Si tratta di pulire le verdure e preparare la panure con aglio, olio, prezzemolo, pangrattato e un goccio di vino bianco. La cottura è veloce, in venti minuti le verdure gratinate sono pronte, e con altri 3-5 minuti di grill si fanno belle croccanti.
Se amate le verdure estive, dovete provarle anche in queste due versioni: Verdure estive gustose al forno e Verdure miste al forno.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Millefoglie di melanzane, Verdure al forno, Zucchine gratinate con pomodorini
1
Per preparare le verdure gratinate al forno, per prima cosa lavate bene le verdure. Asciugatele e tagliate i pomodori a fette spesse lungo il diametro e allo stesso modo anche le melanzane. Poi dedicatevi ai peperoni: eliminate il picciolo e i semi interni. Tagliate lungo le nervature al fine di ottenere delle falde. Infine affettate le zucchine diagonalmente in fette spesse.
2
In un frullatore passate il pangrattato con un paio di cucchiai di vino, il prezzemolo, l’aglio, l’olio extravergine e il formaggio grattugiato: regolate a piacere le quantità, al fine di ottenere una panure umida.
3
Disponote le fette di verdura su una teglia con carta forno e iniziate a ricoprire la superficie con la panure.
4
Infine, dopo aver ricoperto tutte le verdure, infornate per 20 minuti a 200°C, infine impostate il grill ventilato per altri 3-5, per dare la giusta croccantezza alla superficie.
5
Sfornate e lasciate intiepidire: le verdure gratinate al forno sono pronte per essere servite.
Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Un contorno croccante, profumato e gustosissimo: il cavolfiore gratinato alla siciliana è un'ottima idea per conquistare anche chi non ama le verdure. Perfetto per cene sia a base di carne sia di pesce!
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
L'insalata di radicchio e arance è la ricetta ideale per aggiungere un twist fresco e saporito al pasto, preparata con ingredienti di stagione e in soli 20 minuti!
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.