OK

Verdure miste al forno

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Verdure miste al forno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
1h
Porzioni
4
Preparazione Verdure miste al forno - Fase 1
Preparazione Verdure miste al forno - Fase 1

1

Per preparare le verdure miste al forno iniziate mettendo in forno i peperoni a temperatura molto elevata (220-250 gradi), fino a che la pelle non si sarà annerita da ogni lato (ci vorranno circa 40 minuti). Nel frattempo, tagliate a dadini della stessa dimensione le melanzane e mettetele in una pirofila senza carta da forno. Aggiungete l’olio di semi alle melanzane e mescolate, così che tutti i cubetti si impregnino bene. Infornate le melanzane a 180°. Se i peperoni ancora non si fossero completamente anneriti si può comunque iniziare a infornare le melanzane insieme a loro, avendo cura di abbassare la temperatura una volta tirati fuori i peperoni.

Preparazione Verdure miste al forno - Fase 2
Preparazione Verdure miste al forno - Fase 2

2

Fate raffreddare i peperoni (aiutandovi eventualmente con acqua fredda), apriteli, togliete i semi e la pelle. Tagliateli poi a striscioline, che andranno a loro volta divise in 4 o 5 per ottenere dei pezzetti non troppo grandi. Quando le melanzane saranno cotte (ci vorranno circa 30 minuti: si capirà che sono pronte punzecchiandole con una forchetta e vedendo se sono morbide) occorrerà toglierle dal forno (senza spegnerlo, perché servirà successivamente).

Preparazione Verdure miste al forno - Fase 3
Preparazione Verdure miste al forno - Fase 3

3

A questo punto unite alle melanzane i peperoni tagliati, le olive nere denocciolate tagliate a metà e i capperi dissalati. Aggiungete abbondante olio d’oliva, il pan grattato, il sale e mescolate bene, fino a che tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati. Rimettete in forno la teglia fino a che le verdure non si saranno ben gratinate e non si sarà formata una leggera crosticina dorata in superficie.

 

 

Preparazione Verdure miste al forno - Fase 4

4

Le verdure miste al forno danno il loro meglio se mangiate il giorno dopo, ma è ovviamente possibile consumarle subito, dopo averle lasciate raffreddare almeno un po'.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VERDURE MISTE AL FORNO"

Condividi