Verdurine al vapore con tris di maionese

Condividi

INGREDIENTI

Per completare questo piatto potete servire le verdure, sia fredde che tiepide, con bocconcini di carne bianca o rossa rosolati in padella con un filo d’olio ed eventualmente un rametto di timo o rosmarino.

Se i vostri bambini sono un po’ più grandi potete osare anche una fondue bourguignonne e accompagnare i pezzetti di carne e le verdure al vapore con salse diverse che, se non avete tempo, potete acquistare già pronte.

1

Pulite, mondate e lavate tutte le verdure, dividete a metà per il lungo le carote, le zucchine e i finocchi, sbucciate e tagliate a metà anche le patate.

2

Cuocete al vapore tutte le verdure separatamente, prevedendo pochi minuti per le zucchine, 5-6 minuti per le carotine novelle, 8 minuti per i finocchi e fino a 15 per patate e asparagi.

3

Mettete 100 grammi di maionese in una ciotola e diluitela con 2-3 cucchiai di succo d’arancia e un po’ di scorza grattugiata. Frullate 100 grammi di maionese con le erbe aromatiche pulite, lavate e asciugate e altri 100 grammi con il tonno. Trasferite le diverse maionesi in altrettante ciotole e servitele insieme alle verdure cotte al vapore.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VERDURINE AL VAPORE CON TRIS DI MAIONESE"

Tris di purè

Lavate le patate e lessatele in acqua salata per 40-45 minuti dall’ebollizione. Passatele facendo ricadere la polpa in una casseruola. Mettete la pentola sul fuoco al minimo, unite il burro e, senza smettere di mescolare, il latte bollente. Regolate... Leggi tutto

Parmigiana di coste

Rompete le uova in una ciotola, unite una presa di sale e sbattetele leggermente con una forchetta. Aggiungete la salsa di pomodoro e qualche foglia di basilico spezzettata e mescolate. Tagliate la scamorza a lamelle sottilissime. Leggi tutto