Victoria Sponge Cake

Morbida pasta genovese, candida panna montata, confettura di lampone e una spolverata di zucchero a velo: è la Victoria Sponge Cake, una torta semplice ma spettacolare nell'estetica e nel gusto. Amata molto dalla regina britannica Vittoria, a cui deve il nome, la Victoria Sponge, o Victoria Sandwich Cake, è un dessert delizioso, perfetto a merenda e con una tazza di tè.

Condividi

INGREDIENTI

La Victoria Sponge Cake è una vera e propria istituzione britannica, tanto quanto può esserlo il rito del tea time, del quale peraltro è indiscussa protagonista insieme a Scones e cucumber sandwiches.

Si tratta in fondo di una torta semplice, dalla ricetta facilmente replicabile in casa: due strati di pasta genovese, farciti con panna montata e confettura di lamponi, e una lieve spolverata di zucchero a velo on top. Ma, come spesso accade, tale semplicità raggiunge la vetta più alta del gusto e della spettacolarità.

Questo delizioso dessert, chiamato anche Victoria Sandwich Cake, fu inventato durante il lungo regno della regina Vittoria, alla quale ovviamente fu dedicato. E pare che lei ne fosse una ghiotta estimatrice. 

Nella pasticceria anglosassone una sponge cake è una torta morbida. Inizia a comparire tra Sette e Ottocento quando si sostituisce alla classica pasta lievitata (tipo pane) un impasto che impiega gli albumi montati a neve come agente lievitante, il concetto del pan di Spagna, per intendersi. E, ultima curiosità, questo genere di torte si perfezionano e diffondono con l'invenzione del baking powder, il lievito chimico, nel 1843.

Sono sponge cakes le mirabilanti Angel cake, Chiffon cake e la Boston o Banana Cream Pie che noi vi proponiamo declinata nella Torta Banane e crema pasticciera.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta al cioccolato all'inglese, Naked cake al caramello, Torta all'Irish Coffee

1

Iniziate la preparazione della Victoria Sponge Cake montando il burro con lo zucchero, e un pizzico di sale, utilizzando un paio di fruste elettriche o un cucchiaio di legno, finché avrete ottenuto una massa spumosa. Unite le uova, precedentemente sbattute con una frusta, incorporandole poco alla volta.

2

Aggiungete la farina setacciata assieme al lievito e incorporatela molto delicatamente con l’aiuto di una spatola. Suddividete l’impasto in due parti e trasferitelo in due stampi a cerniera, del diametro di 20 cm, precedentemente imburrati ed infarinati. Cuocete in forno, preriscaldato a 180°, per circa 25 minuti o comunque fino a quando uno stecchino inserito all'interno ne uscirà asciutto. Se non possedete due stampi uguali potete fare due infornate differenti.

3

Sfornate le due basi e lasciatele intiepidire prima di sformarle e farle raffreddare completamente su una griglia per dolci. Nel frattempo montate la panna e spalmatela su una delle due basi fredde. Sulla seconda base spalmate invece la confettura di lamponi.

4

Sovrapponete con attenzione i due dischi, in modo che le superfici farcite con panna e confettura siano a contatto. Spolverate la Victoria Sponge Cake con zucchero a velo e servitela.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VICTORIA SPONGE CAKE"

Angel cake

La Angel cake, o Angel food cake, è una ciambella molto soffice e leggera, perché preparata senza burro e utilizzando solo gli albumi delle uova. Nella ricetta non è presente nessun derivato del latte, quindi questa torta è indicata anche agli... Leggi tutto

Chiffon cake

La chiffon cake è un dolce soffice che rimanda alla tavola delle feste. Un ciambellone americano di grandi dimensioni, la leggerezza di questa 'torta' è confermata anche dal nome, lo chiffon infatti è un tessuto molto leggero, molto resistente ma... Leggi tutto

Chiffon cake alla Nutella

La Chiffon cake alla Nutella è la versione dark, ricca di cacao e Nutella, della soffice chiffon cake. Si prepara molto facilmente; l'aspetto alto e spettacolare di questa torta è dovuto anche allo stampo speciale in cui viene cotta, lo stesso... Leggi tutto

Torta Saint Honoré

La torta Saint Honoré è l'orgoglio della pasticceria francese. Sontuosa, elegantemente barocca, è la torta delle grandi occasioni. Fu ideata a Parigi a metà '800 e deve il suo nome al patrono dei panificatori e pasticcieri. La coincidenza volle che... Leggi tutto