La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Il virgin mojito è la ricetta ideale se cercate un cocktail analcolico fresco e facile da preparare a casa. A base di menta fresca e succo di lime, potete servirlo a un aperitivo o una cena tra amici come drink dissetante, perfetto per chi non gradisce le bevande alcoliche.
Il virgin mojito è forse la ricetta analcolica più famosa tra i cocktail. Si differenzia dal classico mojito prorpio perché privo di alcol: in questo caso al posto del rum si utilizza solo la soda - o il ginger ale - insieme al succo di lime.
Lo ha preparato per noi Ivan Filippelli, bar manager del The Spirit a Milano, che ci ha svelato tutti i trucchi per servire alla perfezione un drink così semplice e iconico. Per prima cosa, il ghiaccio: utilizzatelo a cubetti, come nella versione cubana originale, e non tritato.
Per mantenere sempre fresche le foglie di menta, o per far rinvenire le foglioline rovinate, Ivan ci consiglia di bagnarle e metterle in un sacchetto di plastica, chiudetelo mantenendo l’aria al suo interno e riponetelo in frigorifero. Il giorno dopo la vostra menta sarà verde e rinvigorita.
ALTRI COCKTAIL DA PROVARE: Acqua aromatizzata al limone, zenzero, cetriolo e menta, Acqua aromatizzata alle albicocche, mirtilli e lavanda
1
Il virgin mojito è molto facile da preparare. Mettete nel bicchiere 25 ml di succo di lime e 2 cucchiai da tè di zucchero (o 2 bar spoon).
2
Mescolate fino a completo scioglimento dello zucchero. Schiacciate le foglie di menta tra le mani per liberarne gli oli essenziali e mettete anche queste nel bicchiere.
3
Massaggiate delicatamente la menta con un pestello, con movimenti leggeri e senza pestare. Poi riempite il bicchiere con i cubetti di ghiaccio.
4
Colmate il bicchiere fino a riempimento con la soda o il ginger ale (potete usare anche altri distillati analcolici a piacere). Miscelate bene per portare le foglie di menta in alto. Completate il virgin mojito con un ciuffetto di menta, ed è pronto per essere gustato.
La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Il marsala tonic è un cocktail semplicissimo da preparare a casa: versatile e veloce, è un drink con solo due ingredienti, rinfrescante e adatto sia come aperitivo sia come after dinner.
Facile da preparare e golosissimo, il frappuccino è una bevanda che nasce dall'unione tra cappuccino e frappé: si tratta di un cappuccino freddo, aromatizzato al caramello e decorato da una nuvola di panna montata.
Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una ricetta da provare per un fine pasto facile da preparare. Un liquore dal caratteristico aroma dato dalle pastiglie di liquirizia che potete servire agli ospiti al termine di una cena speciale.
Come si prepara il vin brulé? Ecco la nostra ricetta di una delle bevande natalizie più amate: perfetto da sorseggiare sotto l'albero quando fuori fa freddo, il suo aroma speziato fa subito festa!