La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Il Vodka Martini è un cocktail molto conosciuto a base di vodka e vermouth. Ecco la ricetta facile e veloce del cocktail da fare a casa, ideale per un dopocena, con le dritte di un barman professionista
Abbiamo chiesto a Ivan Filippelli, Bar Manager del locale The Spirit Milano, di preparare con noi la ricetta del Vodka Martini.
Vi raccontiamo tutto quello che serve sapere su questo cocktail pronto in 10 minuti, da servire come after dinner: gli strumenti da usare, gli ingredienti giusti, qualche accortezza e curiosità.
Per prima cosa considerate che il Vodka Martini deve essere servito in una coppa o coppetta ghiacciata. Per questo è preferibile mettete il bicchiere in freezer finché si ghiaccia. Come attrezzatura invece vi serviranno: un mixing tin, uno jigger e un bar spoon.
Il Vodka Martini è un drink molto amato da grandi scrittori come Ernest Hemingway e Francis Scott Fitzgerald, ma è diventato famoso grazie a James Bond infatti, nei film della serie 007, ordina spesso un Vodka Martini agitato e non mescolato.
Nonostante sia un cocktail semplice da preparare, richiede un perfetto equilibrio tra gli ingredienti per ottenere un Vodka Martini impeccabile. Il grado alcolico di questo cocktail è molto alto, quindi vi consigliamo di berlo con cautela.
ALTRI COCKTAIL DA PROVARE: Espresso Martini, Moscow Mule, Margarita, Manhattan, Dry Martini.
Ecco quali sono i 10 attrezzi imperdibili per preparare ottimi cocktail a casa vostra.
1
Per preparare il Vodka Martini iniziate versando in un mixing tin gli ingredienti in questo ordine: prima la vodka e poi il vermouth.
2
Aggiungete del ghiaccio e mescolate per circa 20 secondi con l'aiuto di un bar spoon.
3
Versate in una coppetta ghiacciata con l'aiuto di uno strainer e guarnite aggiungendo un'oliva.
4
Il vostro Vodka Martini è pronto per essere servito
La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Il marsala tonic è un cocktail semplicissimo da preparare a casa: versatile e veloce, è un drink con solo due ingredienti, rinfrescante e adatto sia come aperitivo sia come after dinner.
Facile da preparare e golosissimo, il frappuccino è una bevanda che nasce dall'unione tra cappuccino e frappé: si tratta di un cappuccino freddo, aromatizzato al caramello e decorato da una nuvola di panna montata.
Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una ricetta da provare per un fine pasto facile da preparare. Un liquore dal caratteristico aroma dato dalle pastiglie di liquirizia che potete servire agli ospiti al termine di una cena speciale.
Come si prepara il vin brulé? Ecco la nostra ricetta di una delle bevande natalizie più amate: perfetto da sorseggiare sotto l'albero quando fuori fa freddo, il suo aroma speziato fa subito festa!