La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
ll Vodka Sour è un cocktail fresco e veloce a base di vodka, succo di limone, sciroppo di zucchero e albume. Semplice ma spettacolare. Ecco come preparare a casa il Vodka Sour, con le dritte di un barman professionista.
Abbiamo chiesto a Ivan Filippelli, Bar Manager del locale The Spirit Milano, di preparare con noi la ricetta del Vodka Sour, drink secco e ghiacciato.
Vi raccontiamo cosa c'è da sapere su questo cocktail da servire come aperitivo o dopocena in una coppetta decorata con una fettina di limone.
Il Vodka sour ha un sapore fresco e si prepara con vodka, succo di limone, sciroppo di zucchero e albume d'uovo, che dà cremosità al drink.
Un paio di dritte: utilizzate solo uova freschissime di provenienza biologica e fate attenzione al grado alcolico della vodka liscia (di solito sui 40 gradi). Tra gli ingredienti c'è lo sciroppo di zucchero che potete realizzare unendo due parti di zucchero e una parte di acqua.
La ricetta prevede una doppia shakerata degli ingredienti: la prima volta senza ghiaccio e la seconda con ghiaccio, in modo da raffreddare il cocktail. La shakeratura senza ghiaccio permette all'albume di montarsi, donando al drink la caratteristica schiuma. Da servire in una coppetta decorata da una fetta di limone, o una ciliegina al maraschino. Come attrezzi procuratevi un colino, indispensabile per filtrare il contenuto dello shaker nel bicchiere.
Infine, questo drink nasce come variante del Whiskey Sour, cocktail a base di Bourbon whiskey, succo di limone, sciroppo di zucchero, albume, nato nel 1800 grazie a un barman inglese.
ALTRI COCKTAIL DA PROVARE: Negroni, Spritz, Bloody Mary, Moscow Mule, Margarita, Mojito, Daiquiri, Manhattan, Cuba Libre, Cosmopolitan, Dry Martini, White Russian, Negroni Sbagliato, Caipirinha, Pina Colada, Bellini, Caipiroska, Sex on the beach, Gin Tonic, Gin Fizz, Tequila Sunrise, Mai Tai, Irish Coffee, Old Fashioned, Alexander, Americano, Black Russian, Eggnog, Gin lemon, Hugo cocktail, Long Island, Mimosa cocktail
1
Per preparare il Vodka Sour mettete tutti gli ingredienti in uno shaker senza ghiaccio. Iniziate dal succo di limone fresco. Aggiungete lo sciroppo di zucchero.
2
Versate poi la vodka e l'albume.
3
Agitate il contenuto nello shaker per circa 20 secondi. Aggiungete del ghiaccio.
4
Per una seconda volta agitate molto rapidamente lo shaker in modo da raffreddare il drink. Versate il cocktail in un bicchiere o in una coppetta, filtrando il contenuto con un colino.
5
Decorate a piacere con una fetta di limone o una ciliegina al maraschino. Il vostro Vodka Sour è pronto per essere servito.
La crema di limoncello è un liquore profumato e goloso, una ricetta che si prepara facilmente a casa e che potete servire ben fredda a fine pasto.
Il marsala tonic è un cocktail semplicissimo da preparare a casa: versatile e veloce, è un drink con solo due ingredienti, rinfrescante e adatto sia come aperitivo sia come after dinner.
Facile da preparare e golosissimo, il frappuccino è una bevanda che nasce dall'unione tra cappuccino e frappé: si tratta di un cappuccino freddo, aromatizzato al caramello e decorato da una nuvola di panna montata.
Il pumpkin spice latte è la bevanda autunnale per eccellenza. Caldo e dal sentore piacevolmente speziato, è un cappuccino alla zucca e cannella che potete arricchire con altre spezie in base al vostro gusto.
Il liquore alla liquirizia fatto in casa è una ricetta da provare per un fine pasto facile da preparare. Un liquore dal caratteristico aroma dato dalle pastiglie di liquirizia che potete servire agli ospiti al termine di una cena speciale.
Come si prepara il vin brulé? Ecco la nostra ricetta di una delle bevande natalizie più amate: perfetto da sorseggiare sotto l'albero quando fuori fa freddo, il suo aroma speziato fa subito festa!