OK

Wool roll bread

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Wool roll bread ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
20 min
Tempo lievitazione
3h - 4h
Porzioni
8
Preparazione Wool roll bread - Fase 1
Preparazione Wool roll bread - Fase 1

1

Per preparare il wool roll bread raccogliete tutti gli ingredienti, tranne il sale, nella ciotola della planetaria. Amalgamate utilizzando la frusta k a bassa velocità, quindi montate il gancio a uncino e impastate fino a incordare unendo il sale verso la fine. Lavorate fino a ottenere un impasto liscio ed elastico quindi prelevatelo dalla ciotola e con le mani riportate i bordi verso il centro in sotto. Ripetete più volte questa operazione che servirà a donare forza alla pasta. Formate una palla, ponetela in una ciotola, coprite con pellicola alimentare e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. In alternativa assicuratevi che lieviti a una temperatura di circa 28° in questo modo dovrebbe raddoppiare in circa 2 ore.

Preparazione Wool roll bread - Fase 2
Preparazione Wool roll bread - Fase 2

2

Trascorso queste tempo rovesciate l'impasto su una spianatoia appena spolverizzata di farina. Pesatelo e suddividetelo in 5 pezzi dello stesso peso. Date a ciascuno di essi la forma di una pallina. Coprite con pellicola alimentare e fate riposare per 15 minuti.

Preparazione Wool roll bread - Fase 3
Preparazione Wool roll bread - Fase 3

3

Stendete una pallina con il mattarello sulla spianatoia in modo da formare un ovale non troppo sottile. Con un tarocco tagliate la metà superiore in frange parallele. Ponete al centro della metà non tagliata 10 g di formaggio, ripiegate appena i bordi laterali verso l'interno e arrotolate dal basso verso l'alto come indicato nell'immagine: dovrete infine ottenere un cilindro. Ripetete la stessa operazione per tutte le porzioni di pasta.

Preparazione Wool roll bread - Fase 4
Preparazione Wool roll bread - Fase 4

4

Imburrate bene fondo e bordi di uno stampo circolare da 20 cm di diametro per 7 di altezza. Coprite il fondo con un disco di carta da forno. Disponete quindi nello stampo i 5 cilindri ripieni, con la chiusura verso il basso, adiacenti l'uno all'altro. Coprite con pellicola alimentare e fate lievitare di nuovo fino al raddoppio, nel forno spento con la luce accesa o in luogo riparato a 28°. Al termine della seconda lievitazione spennellate la superficie della "ciambella" con la panna e cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 20-22 minuti.

Preparazione Wool roll bread - Fase 5
Preparazione Wool roll bread - Fase 5

5

Sfornate il wool roll bread e fatelo raffreddare completamente prima di sformarlo e servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "WOOL ROLL BREAD"

Condividi