I fagottini alla zucca e zenzero sono uno sfizioso antipasto: una ricetta facile, perfetta per una cena tra amici.
Il rosso e l'arancione sono i colori che spiccano dalla teglia di zucca al forno con patate, cipolla e pomodoro, un contorno sano e gustoso facilissimo da realizzare. Perfetto per chi è alle prime armi in cucina è ottimo anche se preparato in anticipo e servito tiepido o appena riscaldato.
1
Per realizzare la zucca al forno con patate, cipolla e pomodori iniziate a preparare tutte le verdure. Sbucciate le patate, lavatele bene, asciugatele e tagliatele a fettine spesse circa mezzo centimetro. Sbucciate la cipolla e tagliatela ad anelli. Spellate i pomodori, eliminate i semi e tagliateli a dadini. Riducete anche la zucca a fettine di un centimetro di spessore.
2
In una teglia ben spennellata di olio, alternate strati di patate, cipolla e zucca. Distribuite sull'ultimo strato, di zucca, i dadini di pomodoro. Condite con un giro d'olio, il sale e una macinata di pepe fresco di mulinello. Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 1 ora.
3
Sfornate la zucca al forno con patate, lasciatela riposare per 5 minuti e servite in tavola.
I fagottini alla zucca e zenzero sono uno sfizioso antipasto: una ricetta facile, perfetta per una cena tra amici.
Lo sformato di zucca è un morbido e delizioso piatto realizzato con un ortaggio di stagione tra i più buoni e ricchi in nutrienti e colore.
Il "nusat", ovvero una torta salata della tradizione contadina pavese, più precisamente di Lungavilla, veniva preparata per la cena di magro dell'antivigilia di Natale. La torta di zucca veniva servita insieme a sei altre portate. Il pasto...
Tagliate la zucca a dadini e cuocetela al vapore per circa 15 minuti. Schiacciatela con una forchetta e lasciate raffreddare. Mescolatelo con la zucca, la farina setacciata con il lievito, il latte, una presa di sale l’Emmentaler e il parmigiano....
E' arrivato l'autunno. I cannelloni zucca e ricotta, facili da preparare, lo celebrano, con un primo piatto classico rivisitato.
La zucca al forno è un contorno delicato dai sapori autunnali. Si prepara facilmente e in pochi passaggi, è una ricetta perfetta per essere personalizzata a piacere o come base per altre preparazioni.