Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
Le zucchine al forno con mozzarella sono un contorno gustoso e originale: una ricetta facile e versatile per portare in tavola questi amati ortaggi in una versione sfiziosa e bella da vedere.
Avete in frigorifero delle zucchine e della mozzarella? Con questa ricetta facile e tutto sommato veloce farete un figurone senza fare fatica. Le zucchine al forno con mozzarella sono un contorno sfizioso per consumare in modo originale questi due ingredienti che molto spesso si hanno a disposizione.
Particolare è anche la disposizione degli elementi nella teglia: si alternano rondelle di zucchine e fettine di mozzarella, leggermente sovrapposte l'une alle altre, per creare un effetto scenografico che contribisce alla resa finale. Se usate una mozzarella fiordilatte, assicuratevi di farle perdere il liquido in eccesso, così eviterete eventuale acqua in cottura: altrimenti potete utilizzare una mozzarella per pizza o un formaggio a pasta filata come la provola.
Rendere protagonisti i contorni in tavola è sempre una bella idea: se vi piace questa ricetta, provate anche le zucchine gratinate con pomodori e le zucchine al forno con il panko.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucchine impanate al forno, Involtini di zucchine al forno, Zucchine, patate e pomodori al forno
1
Per preparare le zucchine al forno con mozzarella, per prima cosa lavate le verdure, asciugatele, poi spuntatele e con l'aiuto di una mandolina tagliatele a rondelle sottili di circa 2-3 mm. Tagliate la mozzarella a fettine e lasciatele sgocciolare, così che perdano il liquido in eccesso.
2
Ungete il fondo di una teglia rettangolare (la nostra è da 30x25 cm) con poco olio e disponete le zucchine e la mozzarella alternando le rondelle di zucchine con pezzetti di mozzarella che avrete sfilacciato con le mani, formando delle colonnine ordinate. Continuate così fino quando la teglia non sarà riempita completamente.
3
Salate, irrorate con un giro di olio, spruzzate di pepe e spolverate con il parmigiano. Infornate a 180°C per 20 minuti circa. Per ottenere una croccante crosticina impostate il grill a media intensità per qualche minuto fino a quando la superficie non risulterà dorata.
4
Sfornate le zucchine al forno con mozzarella e servite.
Profumata, colorata e perfetta per ogni occasione! La torta salata al salmone e Philadelphia è una ricetta facilissima da preparare, ideale per portare a tavola un piatto buono, ma anche raffinato e d'effetto.
L'angelica salata di Pasqua è un lievitato salato scenografico e delizioso. Una soffice treccia di impasto che racchiude un vortice di pesto alla genovese, prosciutto cotto e provola.
La ricetta dell'insalata di salmone e arance con burrata è veloce ed è un modo diverso dal solito per gustare l'arancia e il salmone affumicato, vi conquisterà! Provatela come antipasto o per un pranzo pronto in 10 minuti!
Per una colazione o un brunch del weekend, i pancake salati con prosciutto crudo sono una ricetta diversa dal solito che mette la carica. Soffici pancake salati e fette di prosciutto crudo, una variante da provare!
La torta salata in padella con spianata e provola è una ricetta dal gusto esplosivo che gli amanti del piccante ameranno. Bastano quattro ingredienti ed ecco pronta una torta salata senza forno!
La ricetta del timballo di anelletti fa parte della tradizione siciliana: una ricca preparazione di pasta al forno condita con ragù, piselli e caciocavallo perfetta per un pranzo in famiglia.