Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Leggere ma saporite le zucchine al forno light sono una ricetta facile da preparare. Briciole di pane croccante, un condimento gradevolmente speziato e un delizioso taglio a ventaglio rendono questa pietanza un contorno adatto tanto ai pasti quotidiani quanto a una cena con amici.
Preparare un piatto di zucchine al forno light è molto facile seguendo questa ricetta. Bastano un buon olio extravergine, paprika, origano, aglio in polvere e poco pane raffermo.
Anche il taglio delle zucchine contribuisce alla buona riuscita della ricetta: allargandole a ventaglio, infatti, è possibile condirle bene in ogni punto, senza esagerare con la quantità di condimento.
Così realizzate, morbide ma coperte da briciole croccanti e gradevolmente speziate, le zucchine al forno light sono un contorno sano e gustoso, ottimo anche come secondo piatto vegano, preceduto magari da cereali e legumi.
Ricordate di salarle solo alla fine, una volta uscite dal forno, in questo modo non perderanno troppa acqua in cottura e si manterranno croccanti.
Amiamo le zucchine, perché sono buonissime preparate in tutti i modi. Se avete voglia di cucinare le zucchine senza accendere il forno provate le zucchine in padella o le zucchine alla scapece.. Se poi volete approfondirne la conoscenza scoprite Come cucinare le zucchine: proprietà, usi e ricette.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucchine gratinate con pomodori, Zucchine al forno con il panko, Zucchine impanate al forno, Polpette di zucchine al forno
1
Per preparare le zucchine al forno light iniziate a lavarle, spuntarle e asciugarle. Tagliatele quindi a metà e poi tagliate ogni metà ancora in due, longitudinalmente: da gni zucchina otterrete 4 pezzi. A questo punto affettate a lamelle ogni pezzo, sempre con tagli longitudinali, senza però arrivare alla fine, le lamelle dovranno rimanere unite. In questo modo potete aprirle a "ventaglio".
2
Riunite in una ciotola l'olio, la paprika, l'aglio secco in polvere e l'origano. Mescolate bene con una forchetta.
3
Sbriciolate il pane raffermo. Disponete le zucchine su una teglia ricoperta di carta forno adagiandole sul lato piatto e aprendole leggermente a ventaglio. Distribuitevi sopra le briciole di pane cospargendole in maniera uniforme.
4
Spennellate quindi le zucchine con il condimento. Passatele in forno, preriscaldato a 190°C e fate cuocere per 15-20 minuti finché le zucchine risulterann morbide e il pane ben dorato.
5
Salate le zucchine solo a fine cottura, una volta estratte dal forno. Servite le zucchine al forno light come più gradite, calde, tiepide o a temperatura ambiente.
Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Un contorno croccante, profumato e gustosissimo: il cavolfiore gratinato alla siciliana è un'ottima idea per conquistare anche chi non ama le verdure. Perfetto per cene sia a base di carne sia di pesce!
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
L'insalata di radicchio e arance è la ricetta ideale per aggiungere un twist fresco e saporito al pasto, preparata con ingredienti di stagione e in soli 20 minuti!
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.