Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Le zucchine con friggitrice ad aria, profumate alle erbe aromatiche, sono un contorno sfizioso ma leggero e salutare. Ricetta facile e dalla cottura rapida è perfetta in ogni occasione per accompagnare secondi piatti di carne e pesce.
Vi proponiamo una ricetta semplice e veloce per preparare le zucchine con la friggitrice ad aria ed ottenere così un contorno sano e gustoso.
La cottura con questo piccolo elettrodomestico, che avviene grazie al passaggio di un flusso d'aria caldo, consente infatti di impiegare pochissimi grassi: un cucchiaio di olio extravergine di oliva in questo caso. Le zucchine, tagliate a bastoncini non troppo sottili e condite con un trito di erbe aromatiche, risultano così morbide e dorate, appetitose ma non unte.
Abbiamo scelto il taglio a bastoncino per manterene una tridimensionalità che impedisce alla zucchina di fare l'effetto ventosa sul fondo del cestello della friggitrice: un taglio piatto, infatti, come potrebbe essere quello a rondella, rischia di non far dorare in modo uniforne le zucchine e di non ottenere quindi la sottile crosticina dorata in superficie.
Al posto delle erbe aromatiche fresche potete usare quelle secche, e creare i mix che più gradite, anche con spezie in polvere. Comunque decidiate di prepararle, queste zucchine si adattano a menu di carne come di pesce.
Con una friggitrice ad aria potrete preparare svariati pietanze gustose come le polpette di carne e le castagne e sfornare dolci come i muffin con friggitrice ad aria.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucchine trifolate, Zucchine in padella, Zucchine fritte alla romana, Zucchine impanate al forno
1
Per preparare le zucchine con friggitrice ad aria tagliate ogni zucchina in due e poi trasversalmente a metà, in quarti e in ottavi, ottenendo così degli spicchi non troppo sottili. Tritate al coltello le erbe aromatiche, riunitele in una ciotola con le zucchine e l'aglio in polvere e condite con l'olio.
2
Mescolate bene quindi distribuite gli spicchi conditi sulla griglia in dotazione alla friggitrice. Fate cuocere a 200°C per 10 minuti.
3
Quando saranno cotte e dorate trasferite le zucchine con la friggitrice ad aria sul piatto da portata, salatele, cospargete con una macinata di pepe e servite.
Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Un contorno croccante, profumato e gustosissimo: il cavolfiore gratinato alla siciliana è un'ottima idea per conquistare anche chi non ama le verdure. Perfetto per cene sia a base di carne sia di pesce!
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
L'insalata di radicchio e arance è la ricetta ideale per aggiungere un twist fresco e saporito al pasto, preparata con ingredienti di stagione e in soli 20 minuti!
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.