Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Zucchine gratinate al forno, una fra le verdure più amata in una ricetta facile e veloce, dal risultato squisito. Perfette come contorno a un piatto di pesce o di carne oppure come piatto unico per stare leggeri in pausa pranzo.
Per preparare le zucchine gratinate al forno bastano pochi semplici ingredienti: zucchine, pangrattato, prezzemolo, olio e aglio. Sono pronte da infornare in 10 minuti e cuociono un 20 minuti circa. Il segreto è sfornarle quando la panatura assume quel bel colore dorato, tipico dei piatti gratinati.
Questo piatto è ideale per accompagnare un secondo di pesce oppure di carne ma queste zucchine sono buonissime anche consumate come piatto unico, magari a pranzo quando si ha poco tempo e non ci si vuole appesantire.
Le zucchine sono fra le verdure più amate, in estate si trovano le più gustose e saporite, per conoscerne tutti i segreti seguite la nostra guida Come cucinare le zucchine, proprietà usi e ricette. Se volete cucinarle senza accendere il forno, provate le Zucchine in padella.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucchine gratinate, Zucchine gratinate ai pomodori, Zucchine e patate gratinate
1
Per preparare le zucchine gratinate al forno, iniziate lavando le zucchine ed eliminando le estremità. Affettate le zucchine utilizzando una mandolina. Le fette dovranno essere sottili, altrimenti non cuoceranno nel tempo di gratinatura della panure.
A questo punto iniziate a preparare l'olio aromatico che vi servirà per condire le zucchine.
2
In un mixer da cucina frullate l'olio extravergine d'oliva, il prezzemolo e un pezzettino d’aglio. Aggiungete il pangrattato all’olio aromatico così ottenuto e frullate alcuni secondi per avere un risultato omogeneo.
3
Disponete le zucchine su una teglia larga rivestita con la carta forno, condite con un pizzico di sale e cospargete con il pangrattato preparato in precedenza.
4
Infornate a 180°C fino a ottenere una panatura dorata. Le zucchine gratinate al forno sono pronte per essere servite.
Le rose di carote sono un'idea originale per proporre un antipasto o un contorno semplice ma gustoso e scenografico, utilizzando le carote in modo diverso dal solito. Sono buonissime!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Un contorno croccante, profumato e gustosissimo: il cavolfiore gratinato alla siciliana è un'ottima idea per conquistare anche chi non ama le verdure. Perfetto per cene sia a base di carne sia di pesce!
La scarola ripiena in padella è una ricetta inusuale e davvero sfiziosa per un contorno di gran carattere. Fidatevi e provatela, ve ne innamorerete!
L'insalata di radicchio e arance è la ricetta ideale per aggiungere un twist fresco e saporito al pasto, preparata con ingredienti di stagione e in soli 20 minuti!
Le patate in tecia sono un contorno saporito tipico della città di Trieste. Una ricetta della tradizione che si cuoce in padella e si prepara con ingredienti semplici: patate, cipolle e pancetta.