Pizzette di zucchine con pomodoro e mozzarella

Un antipasto facilissimo a base di tre soli ingredienti, le pizzette di zucchine con pomodoro e mozzarella sono un'idea stuzzicante e originale. Bocconcini vegetariani da offrire agli amici all'ora dell'aperitivo o da preparare come divertente secondo piatto leggero, che farà apprezzare la verdura anche ai più piccoli di casa. Buone calde quanto fredde, sono pronte in mezz'ora. Cosa aspettate?

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le pizzette di zucchine con pomodoro e mozzarella sono un antipasto tanto semplice quanto stuzzicante. Ancora più veloci da realizzare delle omologhe Pizzette di melanzane, sono un gradevolissimo e sano finger food da proporre agli amici per l'aperitivo. Non pizzette di pasta sfoglia, quindi, ma vere e proprie pizzette di verdure che preparate in gran quantità sono anche un secondo piatto vegetariano, divertente e alternativo, che rende invitante la verdura anche per i più piccoli. Se invece volete realizzarne una versione "in bianco" provate queste Pizzette di zucchine.

Le zucchine, oltre ad essere ortaggi amati per il loro sapore delicato, sono anche particolarmente apprezzate per la facilità con cui si preparano: si mondano in un attimo e cuociono velocemente. Ecco perché sono indubbiamente tra gli ingredienti più impiegati in cucina. Ricette con zucchine? Con il Cucchiaio d'Argento non avrete che l'imbarazzo della scelta tra antipasti, primi, secondi e contorni.

Provate anche i Muffin di pizza, la Danubio pizza o la Pomopizza, tutte ricette, giocose e sfiziose, alternative alla pizza classica.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di verdure e mozzarella, Crostata di riso e asparagi, Melanzane ripiene vegetariane, Tartare di verdure con yogurt alle erbe

1

Per realizzare le pizzette di zucchine con pomodoro e mozzarella riunite gli ingredienti e condite la passata di pomodoro con olio, origano, parmigiano, sale e pepe. Tagliate la mozzarella a dadini molto piccoli e lasciatela scolare in modo che rilasci tutto il siero.

2

Spuntate la zucchina, affettatela a 3 mm di spessore e disponete le fettine su una teglia foderata di carta forno. Cospargetele con la passata, la mozzarella e altro origano a piacere. Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, facendo dorare gli ultimi due minuti le zucchine con il grill. Sfornate e servite subito le pizzette di zucchine con pomodoro e mozzarella ben calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PIZZETTE DI ZUCCHINE CON POMODORO E MOZZARELLA"

Polpettone di patate

Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti! Leggi tutto

Polpette di broccoli al forno

Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da... Leggi tutto