Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
Le zucchine sono un ortaggio di stagione che si presta a numerosissime preparazioni. In questa ricetta vi proponiamo le zucchine ripiene di carne, un saporito secondo o piatto unico da servire a cena ai propri amici e parenti: semplice da realizzare e dal gusto irresistibile!
Le zucchine ripiene sono un piatto molto comune della tradizione culinaria italiana. Ogni famiglia e ogni regione ha una propria ricetta, dando origine a piatti di volta in volta diversi e creativi. Un esempio sono le Zucchine ripiene di funghi e prosciutto o quelle ripiene di Tonno e capperi, ideali per gli amanti dei sapori intensi. Per chi desiderasse un'alternativa vegetariana, ottime sono anche le Zucchine tonde ripiene di verdure.
La ricetta delle Zucchine ripiene di carne è molto semplice da realizzare e davvero gustosa. Ideale come secondo sfizioso o piatto unico, da condividere con i propri amici o in famiglia, siamo certi che vi piacerà.
Prestate solo attenzione alla scelta delle zucchine: vi consigliamo di utilizzare quelle chiare, di dimensione media (le zucchine troppo grosse hanno molti semi) e che siano il più possibile diritte, per agevolare il taglio. Non scegliete nemmeno zucchine troppo piccole: diventerebbe molto difficile farcirle.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Zucchine ripiene di tonno, Zucchine ripiene di gamberetti, Zucchine ripiene di provola e prosciutto affumicato
1
Per preparare le zucchine ripiene di carne cominciate mettendo in una ciotola la polpa di manzo e tagliando a pezzi molto piccoli la mortadella. Aggiungetela alla carne, quindi ammollate la mollica di pane con un poco di acqua, strizzatela e unitela al composto insieme al prezzemolo tritato finemente.
2
Aggiungete le due uova e procedete poi a svuotare le zucchine. Tagliatele a metà per il lungo e scavatele aiutandovi con un cucchiaio o uno scavino. Tenete da parte la polpa delle zucchine per aggiungerla al ripieno.
3
Unite la polpa delle zucchine tagliata a dadini molto piccoli al composto di carne, mortadella, prezzemolo e uova e unite anche il formaggio grattugiato.
4
Farcite le zucchine con il ripieno ottenuto, imburrate una pirofila e disponetele una accanto all’altra, irrorandole successivamente con un filo d’olio. Infornate le zucchine nel forno già caldo a 180° per 40 minuti.
5
Lasciatele raffreddare leggermente e servite le vostre zucchine ripiene di carne ancora tiepide.
Il polpettone di patate è un secondo goloso e filante, provatelo per la cena di tutti i giorni: la ricetta è facile e con la farcitura di prosciutto cotto e mozzarella, piacerà proprio a tutti!
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
Una ricetta versatile e facile da preparare che piace a tutti.. Il rotolo di frittata con Philadelphia è pronto in poco tempo e il risultato è un piatto colorato e gustoso da mangiare anche fuori casa.
Quella del tonno al sesamo è una ricetta semplice per un secondo piatto di pesce gustoso, sano e leggero!
Il finocchio arrosto è una ricetta originale e d'effetto: un mix di sapori, colori e consistenze che lascerà sorpresi tutti, anche chi i finocchi non li ama!
Le polpette di boccoli al forno sono una ricetta facile perfetta per gustare una volta di più queste amate verdure di stagione. L'impasto con le patate le rende morbide e golose e sono un secondo vegetariano appetitoso per la cena o uno sfizio da...