Zucchine ripiene di tonno e capperi

Le zucchine ripiene di tonno e capperi, realizzate al forno, sono una ricetta facile per un antipasto sfizioso o un secondo piatto leggero. Ottime calde, sono buonissime anche gustate a temperatura ambiente, e qualche oliva nera sminuzzata le renderà ancora più stuzzicanti.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Morbide barchette farcite con un composto stuzzicante ma non troppo impegnativo: le zucchine ripiene di tonno e capperi sono una ricetta facile per un secondo piatto o un antipasto appetitosi.

La zucchina è un ortaggio tra i più versatili in cucina, e particolarmente amato grazie al suo sapore delicato e alla facilità con cui si rende disponibile a ogni preparazione: basta lavarla, eliminare base e cima e la zucchina è pronta per essere cucinata. Sono moltissime le ricette per preparare zucchine ripiene al forno

Anche le zucchine tonde si prestano molto bene ad essere farcite e sono gustosissime nella ricetta delle Zucchine ripiene di provola e prosciutto affumicato così come in quella, vegetariana e leggerissima, delle Zucchine ripiene farcite con una dadolata di verdure miste.

Nastri arrotolati intorno ad un ripieno semplicissimo ma saporito sono le Zucchine ripiene di tonno servite come tanti piccoli involtini.  

E per portare in tavola questa verdura sempre con gusto e fantasia fatevi ispirare da tutte le nostre ricette con zucchine: potete spaziare tra antipasti, primi, secondi e contorni.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucchine impanate ripiene al formaggio, Zucchine ripiene di prosciutto e funghi, Fagottini di zucchine

1

Per preparare le zucchine ripiene di tonno e capperi iniziate a cuocere le zucchine in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolatele e bloccate la cottura sotto l'acqua fredda corrente. Tagliatele a metà in senso longitudinale e scavate la polpa con uno scavino. Tritatela e raccoglietela in una ciotola. Unite il tonno sgocciolato, i capperi dissalati e le alici tritate, l'uovo, il pangrattato, il prezzemolo, sale e pepe.

2

Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo umido. Aiutandovi con un cucchiaio farcite le zucchine e adagiatele a poco a poco su una teglia foderata di carta forno. Irroratele con un giro d'olio e passatele in forno, già caldo a 180°, per 40-45 minuti.

3

Sfornate le zucchine ripiene di tonno e capperi, lasciatele riposare qualche minuto perché si assestino e quindi servitele.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCHINE RIPIENE DI TONNO E CAPPERI"