La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Le zucchine ripiene in padella sono un contorno sfizioso e ricco di gusto, una ricetta facile da preparare perfetta anche come piatto unico per un pranzo estivo. Una farcia a base di tonno rende queste zucchine saporite e leggere allo stesso tempo.
La ricetta delle zucchine ripiene in padella è un'idea sana e gustosa per un secondo o un piatto unico facile da fare e ottimo quando le zucchine sono di stagione. Per prepararlo abbiamo usato le zucchine tonde, particolarmente adatte a questo tipo di preparazione.
Il ripieno è fatto con la polpa delle zucchine e il tonno, insaporiti da capperi, prezzemolo, origano e parmigiano amalgamati con l'uovo e il pangrattato. La cottura in padella viene fatta aggiungendo un twist di sapore con un intingolo sempilice di olio, aglio e pomodori freschi.
Il binomio tonno e zucchine è un accostamento felice, due ingredienti che si hanno abitualmente in dispensa e che insieme stanno benissimo: provateli anche nelle zucchine ripiene di tonno, nel riso zucchine e tonno, nella pasta tonno e zucchine.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucchine ripiene di tonno e capperi, Zucchine tonde ripiene, Zucchine tonde ripiene di provola affumicata, Zucchine ripiene di carne
1
Per preparare le zucchine in padella cominciate con il tagliarle orizzontalmente per rimuovere la calotta. Utilizzando uno scavino svuotatele avendo cura di non tagliare il fondo.
2
Fate rosolare metà della polpa in una padella antiaderente con 1 spicchio d'aglio e 2 cucchiai di olio. Salate, pepate e cuocete fino a quando sarà diventata morbida. Ritirate e fate raffreddare. Quando sarà fredda trasferitela in una ciotola con il capperi dissalati finemente tritati, l'origano, il parmigiano, il pangrattato, l'uovo e il tonno sgocciolato e ben sminuzzato con una forchetta a parte. Aggiustate di sale e pepe e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
3
Farcite le zucchine con il ripieno preparato premendo bene con un cucchiaino. In una padella antiaderente fate insaporire l'olio con l'aglio, quindi unite i pomodori mondati e tagliati a cubetti. Fate insaporire per qualche minuto quindi aggiungete anche le zucchine ripiene. Quando il fondo di cottura inizierà a sfrigolare sfumate con il vino bianco e fate evaporare.
4
Aggiungete poca acqua calda, coprite e cuocete a fiamma bassa per circa 45-50 minuti fino a quando le zucchine saranno morbide e il ripieno cotto. Servite nappando con il fondo di cottura e aggiungendo, se gradite, un po' di prezzemolo fresco.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
La torta al cioccolato morbida è un dolce goloso e molto facile da preparare. Buonissima per una merenda ricca o anche come dessert cioccolatoso insieme a una pallina di gelato.
La pastiera di riso è una variante della tradizionale pastiera napoletana. Un dolce profumato dal ripieno cremoso di ricotta, riso al latte e crema pasticciera a cui nessuno saprà resistere. Una ricetta perfetta per concludere in bellezza il pranzo...
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
Il tonno al forno è una ricetta facilissima e veloce per una cottura alternativa a quella in padella dei tranci di pesce. Provatela, è davvero gustosa!
La torta fredda al cioccolato con biscotti Oro Saiwa, con la sua base croccante e la mousse cremosa, è una vera sorpresa. Un dolce al cioccolato facilissimo e veloce che conquisterà tutti.