Zucchine tonde ripiene

Un secondo piatto delizioso e versatile, a base di zucchine ripiene di verdure come peperone, patata gialla e viola, melanzana e pomodoro. Una ricetta facile da preparare che si presta a numerose varianti: in alternativa alle verdure si possono infatti preferire pasta o riso, o magari l'abbinamento di carne e formaggio come salsiccia e stracchino. In ogni caso, sarà un'ottima scelta. Garantito!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Le zucchine tonde ripiene sono una pietanza semplice, gustosa e versatile: a seconda dei gusti e dell'occasione, le zucchine si possono farcire in tanti modi. La versione di questa ricetta è delicata ma saporita, con un ripieno “light” di verdure e il profumo delle spezie fresche, ideale per completare questo secondo sfizioso. Per questo piatto abbiamo scelto le zucchine tonde, che ben si prestano ad accogliere il ripieno che, in alternativa alle verdure, può essere a base di pasta, riso oppure carne e formaggio, come salsiccia e stracchino. In ogni caso il risultato sarà un successo, perfetto da accompagnare con un contorno di patate. Le zucchine ripiene possono essere servite sia calde che fredde, quindi sono perfette per essere preparate anche il giorno prima, magari per un pic nic all'aria aperta con gli amici. Se siete golosi di questa deliziosa verdura, consultate le ricette di antipasti, primi, secondi o contorni, a base di zucchine. E buon appetito!

1

Lavate e spazzolate accuratamente le zucchine tonde. Tagliate la calotta e svuotatele facendo attenzione a non romperle

2

In una padella, cuocete la dadolata di verdure con qualche cucchiaio di olio extravergine. Salate e pepate. Aggiungete alle verdure delle spezie, come timo, maggiorana, basilico

3

Con l'aiuto di un cucchiaio, farcite le zucchine con le verdure ed infornate a 180° per circa 15 minuti.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCHINE TONDE RIPIENE"