Zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi

Lo zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi è un semifreddo goloso perfetto per concludere una cena natalizia con gli amici. Semplice negli ingredienti, elegante nella presentazione, la ricetta di questo dessert si affronta senza difficoltà per una gran soddisfazione finale.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Lo zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi è un dolce di grande effetto, ricco e goloso al palato ed incredibilmente semplice da preparare. La ricetta infatti non è complessa, richiede solo che si rispettino i tempi di raffreddamento e un po' di attenzione nel colare la copertura, una ghiotta ganache al cioccolato fondente .

Chiaramente ispirato al tradizionale Zuccotto toscano questa versione natalizia del dolce si veste a festa. La componente morbida, savoiardi leggermente imbibiti di sciroppo, fa da base e strato mediano al ripieno, che è una ricca crema di ricotta e mascarpone. Il cioccolato fondente non si trova all'interno ma sostituisce il Pan di Spagna che tradizionalmente fa da copertura.

Così realizzato diventa un perfetto dessert delle occasioni di festa, da portare in tavola come alternativa al Pandoro o al Panettone farcito e stupire piacevolmente gli ospiti.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Panettone ripieno, Tronchetto di Natale tiramisù, Bavarese di Natale ai tre cioccolati, Pandoro farcito con mascarpone e Nutella

1

Iniziate la preparazione dello zuccotto natalizio con ricotta e savoiardi dalla crema. In una ciotola capiente mescolate con una frusta la ricotta passata al setaccio e lo zucchero a velo. Unite il mascarpone e lavorate bene finché otterrete un composto liscio e omogeneo.

2

Fate reidratare la gelatina in acqua tiepida e quindi mescolatevi una piccola quantità di crema, appena riscaldata, per far sì che la gelatina vi si sciolga completamente. Unite questo composto alla crema di ricotta e mascarpone e amalgamate perfettamente. 

3

Rivestite con la pellicola per alimenti uno stampo di alluminio a semi-sfera e colatevi metà della crema. Disponetevi uno strato di savoiardi lievemente imbevuti in uno sciroppo di acqua e zucchero e completate con la crema rimanente. Terminate infine con altri savoiardi che risulteranno essere la base dello zuccotto. Trasferite in freezer e fate riposare per 6-8 ore.

4

Trascorso il tempo di riposo preparate la ganache di copertura. Portate a bollore la panna con il glucosio, che aiuterà il cioccolato a rimanere fluido. Versatela sul cioccolato precedentemente spezzettato e lavorate con una frusta fino ad ottenere un’emulsione perfetta. Lasciate intiepidire la ganache ponendola in una ciotola coperta da pellicola posta a contatto.

5

Sformate lo zuccotto e colatevi sopra la ganache tiepida distribuendola bene. Decorate con le figurine di pan di zucchero e lasciate quindi raffreddare in frigorifero per altre 2-3 ore così da ottenere la temperatura di servizio ottimale. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCOTTO NATALIZIO CON RICOTTA E SAVOIARDI"

Biscotti alle mandorle

I biscotti alle mandorle sono golosi dolcetti da servire con un buon caffè al termine di un pranzo o una cena speciale o quando scatta la voglia di dolce. La ricetta è facile, con mandorle, cannella e un tocco di marmellata di arance! Leggi tutto

Crema pasticcera senza glutine

La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia. Leggi tutto