La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Questa zuppa di ceci semplicissima e vegana è un primo piatto buono e nutriente perfetto per tutta la famiglia. Una minestra rustica, ottima servita con crostini di pane nero, alla quale far seguire un contorno di verdura, per una cena gustosa ed equilibrata.
La zuppa di ceci, in questa versione semplicissima e vegana, è una deliziosa minestra da preparare e gustare per le cene quotidiane. La ricetta è facile per quanto non possa essere realizzata all'ultimo momento: i ceci secchi necessitano infatti di un ammollo di almeno 12 ore. La gradevole consistenza finale della pietanza però ripagherà dell'attesa.
Ve la proponiamo aromatizzata con alloro e rosmarino e servita con crostini di pane nero ma in alternativa potete pensare di cuocervi insieme della pasta di piccolo formato: in questo caso aumentate la quantità di brodo vegetale regolandovi a occhio e secondo i vostri gusti.
Versatili e saporiti, i ceci sono un'ottima fonte di proteine vegetali e forniscono un buon apporto di fibre e ferro. In cucina i ceci si possono consumare durante tutto l’anno, in zuppe, insalate o come contorno. Alcuni esempi la zuppa di ceci e polpo e l'insalata di ceci e songino alla senape.
Sono tante le ricette con i legumi che abbiamo cucinato per voi: cercate le proposte che più vi ispirano e con le quali alternare le pietanze a base di carne o pesce, per una dieta varia, sana ed equilibrata.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di ceci neri, Pasta e ceci toscana, Ceci allo zafferano, Minestra di ceci
1
Per preparare la vostra zuppa semplicissima di ceci vegana iniziate mettendo in ammollo per almeno 12 ore i ceci secchi in abbondante acqua, facendo attenzione ad aggiungere di tanto in tanto dell’acqua perché è un legume che assorbe molto. Tritate finemente il sedano, la carota, la cipolla e fate rosolare il trito in pentola con dell’olio extravergine d’oliva, due spicchi d’aglio schiacciati, un rametto di rosmarino e due foglie di alloro.
2
Aggiungete i ceci reidratati e scolati, una manciata di sale grosso e coprite con il brodo vegetale. Procedete la cottura per 50 minuti facendo attenzione a non cuocere troppo i ceci altrimenti si disferanno, dovranno invece risultare leggermente croccanti.
3
Una volta termiata la cottura togliete la pentola dal fuoco e con l’aiuto di un frullatore ad immersione frullate leggermente la zuppa, in modo da rendere il brodo più corposo e avendo cura di lasciare gran parte dei ceci intatti.
4
Impiattate e servite la vostra zuppa semplicissima di ceci vegana con un giro di olio extravergine d’oliva, una macinata di pepe e dei crostini di pane nero. Buon appetito!
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!