La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Un piatto unico sano e nutriente. La ricetta della zuppa di ceci e polpo è facile da preparare e seguendo i nostri consigli otterrete un polpo morbido e gustoso. Servita con del pane abbrustolito, risulterà ancora più sfiziosa.
Per preparare la zuppa di ceci e polpo dovrete organizzarvi con i tempi. Vi suggeriamo infatti di lasciare il polpo in congelatore per 48 ore, in questo modo otterrete una consistenza tenera e perfetta. Se partite dai ceci già lessati velocizzerete il procedimento, in caso contrario, utilizzando ceci secchi, calcolate il tempo di ammollo e cottura dei legumi: 12 ore di ammollo e circa 40 minuti per la cottura.
I ceci sono una fonte importante di proteine. Sono inoltre ricchi di fibre, di ferro, vitamina B6 e magnesio. L'apporto calorico dei ceci è di circa 120 kcal ogni 100 grammi.
Protagonisti di numerose zuppe, si possono preparare in umido con lo zenzero, in una deliziosa Zuppa di cavolfiore e ceci alla curcuma oppure seguendo una ricetta più tradizionale, come quella della Zuppa di ceci e cipollotti. Se siete amanti di questi legumi, soprattutto in caso seguitate un regime alimentare vegetariano, fra le nostre ricette ne trovate molte a base di ceci.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Caciucco di ceci, Hummus di ceci, Ceci allo zafferano
1
Preparare questa zuppa di ceci e polpo è molto semplice: in più, con un piccolo trucco, il polpo sarà davvero tenerissimo. Una volta acquistato e pulito, trasferite il polpo in un saccheto per alimenti e riponetelo in congelatore per almeno 48 ore. La sera prima di preparare la zuppa, togliete il polpo dal freezer e fatelo scongelare lentamente in frigorifero: in questo modo la sua carne resterà morbida durante la cottura. Ponetelo su un tagliere e privatelo dei tentacoli, che metterete da parte.
2
Scaldate un po’ di olio in una casseruola dai bordi alti, preferibilmente antiaderente e aggiungete il polpo facendo rosolare inizialmente solo i tentacoli fino a quando non cominceranno ad arricciarsi. Unite quindi la parte restante del polpo, abbassate la fiamma e chiudete con il coperchio. Fate cuocere per una ventina di minuti senza mai aprire la pentola. Unite poi un bicchiere di acqua ben calda, coprite e fate cuocere per altri 40 minuti.
3
Spegnete, sempre senza mai aprire il coperchio e fate intiepidire. Estraete il polpo e tagliatelo a cubetti conservando un mestolo della sua acqua di cottura in una ciotola. Mondate e tagliate a metà lo spicchio di aglio. Fatelo rosolare con un po’ di olio nella stessa casseruola. Aggiungete il polpo a cubetti e sfumatelo con il vino su fuoco vivace.
4
Aggiungete i ceci ben sgocciolati e coprite a filo con acqua calda. Aggiungete anche l’acqua di cottura del polpo. Portate a bollore, aggiustate di sale e spruzzate di pepe. Abbassate la fiamma e cuocete per 15 minuti circa: la consistenza del piatto non dovrà essere né troppo brodosa, né troppo asciutta. Intanto, oliate e infornate le fette di pane fino a quando saranno croccanti o abbrustolitele sulla piastra rovente da entrambi i lati e aggiungete un filo di olio a crudo. Servite la zuppa di ceci e polpo con una fetta di pane croccante e ultimando con prezzemolo fresco tritato, pepe e olio a crudo.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!