Zuppa di fave fresche

La zuppa di fave fresche è un primo piatto che sfrutta il gustoso abbinamento fra un legume di stagione ricco di qualità e la pancetta affumicata. Pochi ingredienti e una ricetta facile da realizzare che ben si adatta alle giornate di primavera dal tempo incerto. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La zuppa di fave fresche è un primo piatto saporito, decisamente facile da preparare, perfetto per una cena dal sapore rustico e conviviale. Una ricetta gustosa per consumare le fave fresche che notoriamente sono ottime mangiate crude con pane e pecorino o impiegate nella Crema di fave.

La Vicia faba è una delle tante specie che appartengono alla famiglia delle Fabaceae assieme ai piselli, ai fagioli e a tutta un’altra serie di leguminose. Dal punto di vista nutrizionale le fave hanno un buon contenuto proteico, di fibre e carboidrati e sono ricche di sali minerali. Hanno un sapore deciso, leggermente amaro, ma molto piacevole. Che ben si abbina alla pancetta, affumicata e non, come dimostrato anche dalla Corona salata di fave, piselli e pancetta.

Le Tagliatelle fave, salsiccia e mandorle e le Tagliatelle con fave e calamaretti dimostrano, invece, come le fave si abbinino altrettanto bene con la carne e con il pesce e siano un ingrediente di stagione estremamente versatile.

Per altre ricette con le fave, fresche o secche che siano, consultate le tante che abbiamo provato per voi e scegliete quale vi ispira di più!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di fave secche, Zuppa di cipolle, Zuppa di cavolo nero, Macco di fave

1

Per realizzare la zuppa di fave fresche iniziate a far rosolare la pancetta tagliata a dadini in una casseruola con l'olio. Quando sarà dorata unite il cipollotto finemente tritato e fatelo appassire mescolando spesso.

2

Aggiungete le fave e lasciatele insaporire per qualche minuto insieme a una macinata di pepe. Coprite quindi con acqua bollente e mescolate; aggiustate di sale e lasciate cuocere per 25-30 minuti.

3

A cottura ultimata prelevate un mestolao abbondante di zuppa e trasferitelo in un contenitore dai bordi alti. Frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere una purea. Unitela alla casseruola con la zuppa e mescolate per amalgamare.

4

Trasferite nei piatti da portata e servite la zuppa di fave fresche completando con un giro d'olio a crudo, pepe fresco macinato al momento e qualche rametto di timo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI FAVE FRESCHE"

Risotto alla monzese

Luganega e vino rosso sono gli ingredienti indispensabili del risotto alla monzese, un risotto ricco e gustoso dalla ricetta semplice, vanto della cucina brianzola. Noi abbiamo utilizzato anche lo zafferano in pistilli, che regala una nota di gusto... Leggi tutto

Brodo di carne veloce

La ricetta del brodo di carne veloce è utilissima poiché consente di ottenere in tempi ridotti un buon brodo fatto in casa, preparazione base fondamentale in cucina da poter utilizzare in tanti modi diversi. Leggi tutto

Ciorba turca

La ciorba turca è una zuppa di lenticchie rosse densa e corposa, buonissima. Una vellutata speziata, senza eccessi, dalla ricetta vegana molto facile e perfetta per consumare le lenticchie in un modo un po' diverso dal solito, ve ne innamorerete! Leggi tutto

Noodles di verdure

I noodles di verdure sono una ricetta facile pronta in circa mezz'ora: da provare per un pranzo saporito o una cena con gli amici di ispirazione asiatica. Con peperoni, zucchine, carote e cipollotto saltati in padella otterrete un piatto vegano ed... Leggi tutto

Pici all'aglione

I pici all'aglione sono una ricetta della tradizione toscana, un primo di pasta rustico dai sapori genuini e dal profumo intenso a base di aglione e pomodoro fresco. Perfetti da portare a tavola sia durante un pranzo in famiglia sia per una cena tra... Leggi tutto

Insalata di pasta alle olive

Se cercate l'idea per una pasta fredda semplice ma caratterizzata da un abbinamento di sapori stuzzicante, la ricetta dell'insalata di pasta alle olive è perfetta. Si prepara senza difficoltà e in poco tempo, un jolly sia per un pranzo a casa sia da... Leggi tutto