La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
La zuppa di mais è un primo piatto facile e veloce della cucina messicana, che si prepara in meno di un'ora. Una ricetta vegetariana a base di mais, da guarnire a proprio piacimento: ideale per un pasto sano e nutriente.
La zuppa di mais è un primo piatto della cucina messicana dalla preparazione facile e veloce. Un comfort food adatto ai pasti quoditiani. Questa ricetta l'abbiamo realizzata insieme ad Antonieta Ruiz, signora messicana che vive da molti anni a Milano e che ci ha dato la sua versione, quella che prepara in famiglia.
In questa ricetta abbiamo utilizzato un mix di mais giallo dolce precotto, quello che si trova comunemente al supermercato e dei chicchi di mais bianco sgranati da una pannocchia fresca. Visto che reperirla non è così scontato - si può trovare nei negozi etnici o in mercati che hanno anche frutta e verdura internazionale - la zuppa si può preparare anche con il solo mais giallo, in quantità di 600 grammi.
La consistenza della zuppa può essere più o meno cremosa, a seconda dei gusti. Il piatto di base è vegetariano, ma può essere arricchito anche con della pancetta a cubetti e servito con tortillas o nachos. In questo caso abbiamo optato per delle tortillas di mais, tagliate a striscioline e fritte in padella, così da diventare irresistibilmente croccanti.
ALTRE RICETTE MESSICANE: Champurrado, Pan de maiz, Tamales, Quesadillas fritte
1
Preparare la zuppa di mais è molto semplice. Per prima cosa fate rosolare in una pentola la cipolla con un cucchiaio d'olio, aggiungete i chicchi di mais fresco e la patata a cubetti. Fate insaporire per qualche minuto e poi aggiungete l'altro mais e fate andare a fiamma bassa per 6/8 minuti mescolando di tanto in tanto.
2
Aggiungete l'acqua tiepida e cuocete per 20/25 minuti. Intanto preparate la guarnizione: tagliate a striscioline le tortillas e mettetele a friggere in una padella con poco olio di semi fino a quando diventeranno croccanti.
3
Una volta pronta, frullate la zuppa con un miniper. A seconda dei gusti potete rendere la consistenza più o meno liscia. Regolate di sale e di pepe. Una volta porzionata, prima di servire guarnite con le striscioline di tortilla fritte.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!