Zuppa di patate e fagioli Azuki

Condividi

INGREDIENTI

I fagioli Azuki sono una varietà orientale, molto amata soprattutto in giappone: la traduzione dalla lingua del Sol Levante infatti significa "piccolo fagiolo" ed è secondo solo alla soia nella classifica dei consumi in quel paese.

I fagioli Azuki hanno eccellenti caratteristiche nutrizionali: proteine abbondanti, fibre, oligoelementi, vitamine e un certo quantitativo di acido folico. Il "cocktail" di sostanze contenute nei fagioli Azuki li rende benefici per fegato e reni, ma anche per una corretta alimentazione in genere.

In questa zuppa abbiamo aggiunto un po' di carboidrati con le patate, ma resta un piatto sano e gustoso.

1

I fagioli Azuki hanno una buccia robusta, e sono molto piccoli: per cui il rapporto tra superficie esterna e massa è particolarmente alto: richiedono perciò un abbondante ammollo, se utilizzati da secchi. Almeno 12 ore, ma anche il doppio.

2

Li mettiamo a cuocere a fiamma dolce con non molta acqua, per evitare di disperdere eccessivamente le preziose sostanze nutritive.

3

Tagliamo la cipolla sottile, la carota a cubetti.

4

In una casseruola facciamo stufare le verdure con poco olio e piccole aggiunte d'acqua calda.

5

Sbucciamo e laviamo una patata media, la tagliamo a cubetti.

La aggiungiamo alle altre verdure stufate.

6

I fagioli Azuki richiedono dai 60 ai 90 minuti di cottura in acqua. Li scoliamo e li passiamo nella casseruola delle verdure.

Preleviamo un mestolo di zuppa e la frulliamo, poi la rimettiamo nella pentola.

7

Serviamo calda in una ciotola, con un rametto di rosmarino per il profumo e qualche crostino.

Finiamo con pepe pestato al momento e un cucchiaio d'olio.

In questa ricetta abbiamo usato...

le casseruole sono le B.Double Bound della Berndes, il frullatore a immersione è Bosch.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI PATATE E FAGIOLI AZUKI"

Crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore un po' retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia. Leggi tutto

Pierogi

I pierogi sono ravioli tipici della Polonia, dalla caratteristica forma a mezzaluna e dalle tante varianti di ripieno. La nostra ricetta è vegetariana, con patate, cipolle e l'immancabile panna acida. Leggi tutto

Pasta, patate e provola

Pasta, patate e provola è un primo piatto irresistibile e facile da preparare. La tradizione popolare napoletana racchiusa in una pietanza gustosa, filante e avvolgente, che conquista il cuore al primo assaggio. Provatela! Leggi tutto