Zuppa fredda di peperoni, salsa d'acciughe e aceto di miele

La zuppa fredda di peperoni, salsa d'acciughe e aceto di miele è un primo piatto delizioso, perfetto d'estate, a pranzo o a cena, per affrontare il caldo con gusto. Una ricetta creativa che consente di esaltare al meglio il sapore di una verdura di stagione e ha in più il vantaggio d'essere facile e veloce da realizzare. Assolutamente da provare.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La zuppa di peperoni, salsa d'acciughe e aceto di miele è una deliziosa crema fredda, una ricetta estiva facile e veloce da preparare quando gli ortaggi sono nel pieno della loro stagione e dunque particolarmente gustosi. Senza dimenticare che i peperoni hanno proprietà nutrizionali importanti: contengono molti sali minerali tra cui potassio, fosforo, magnesio e calcio. Sono una buona fonte di protovitamina A e vitamina C, entrambi antiossidanti.

L'abbinamento felice tra la dolcezza del peperone e la sapidità delle acciughe è fresco e appetitoso e l'aggiunta di qualche goccia d'aceto di miele una vera rivelazione di gusto. Questa crema fredda è ideale da proporre a pranzo o a cena con gli amici. Fresco primo piatto o sfizioso antipasto magari servito in bicchierini di vetro ghiacciati, insieme a qualche crostino abbrustolito di pane nero.

L'aceto di miele si realizza attraverso fermentazione acetica a partire dall'idromele che è ritenuta la più antica bevanda alcoolica, frutto a sua volta della fermentazione del miele. Il suo sapore tenue e molto aromatico, molto più dolce e delicato rispetto al comune aceto di vino, si abbina con gusto a molti alimenti. Ritenuto la più antica tipologia di aceto, possiede numerose proprietà nutrizionali affini a quelle del miele d'origine, enzimi e sali minerali innanzitutto.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa fredda di melone, crema di burrata e noci di macadamia; Crema fredda di piselli e avocado; Estratto di pomodori verdi con gamberi e pane nero croccante; Crema fredda di baccalà e patate; Polenta fredda di pop-corn

1

Preparare questa zuppa fredda di peperoni è molto semplice. Lavate e tagliate i peperoni a striscioline e fateli cuocere in padella con olio e acqua per 5 minuti o fino a quando si ammorbidiranno. 

2

Frullate i peperoni, setacciateli con un colino e conditeli con sale e aceto di miele a piacere. Lasciate raffreddare in frigorifero. Dedicatevi alla salsa di acciughe, frullandole con il succo di un limone. 

3

Una volta che la zuppa di peperoni si è raffreddata completamente guarnite con la salsa d'acciughe e qualche fogliolina di timo fresco. Servitela fredda da frigo. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA FREDDA DI PEPERONI, SALSA D'ACCIUGHE E ACETO DI MIELE"

Crespelle al salmone

Le crespelle al salmone sono una ricetta deliziosa e appagante, un primo piatto classico e dal sapore un po' retró, che vi consigliamo di proporre per un pranzo o una cena speciale in famiglia. Leggi tutto

Pierogi

I pierogi sono ravioli tipici della Polonia, dalla caratteristica forma a mezzaluna e dalle tante varianti di ripieno. La nostra ricetta è vegetariana, con patate, cipolle e l'immancabile panna acida. Leggi tutto

Pasta, patate e provola

Pasta, patate e provola è un primo piatto irresistibile e facile da preparare. La tradizione popolare napoletana racchiusa in una pietanza gustosa, filante e avvolgente, che conquista il cuore al primo assaggio. Provatela! Leggi tutto