La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
Con l'arrivo dei primi freddi cosa c'è di meglio di una zuppa di verdure di inverno con pasta integrale? Questa ricetta con broccoletti, cavolfiore, sedano rapa e zucca è un vero comfort food.
1
Mettete a mollo i pomodori secchi in acqua tiepida. Mondate i broccoletti e il cavolfiore, divideteli in piccole cimette e lavateli. Pelate il sedano rapa, lavatelo e tagliatelo insieme alla zucca, prima a fette di circa un centimetro di spessore e poi a dadini.
2
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Scaldate 4 cucchiai di olio in una pentola, unite la cipolla e lasciatela stufare dolcemente per 3-4 minuti su fiamma bassa. Unite la zucca e il sedano rapa e lasciate insaporire per 2 o 3 minuti.
3
Aggiungete il cavolfiore e i broccoletti. Scolate i pomodori, tagliateli a dadini, uniteli alle verdure con un litro e mezzo di acqua bollente e una presa di sale e cuocete per 30 minuti.
4
Aggiungete la pasta e portatela a cottura. Servite la zuppa con un filo di olio crudo, una macinata di pepe e il parmigiano reggiano grattugiato.
IL CONSIGLIO DEL CUCCHIAIO
Nella versione vegana della ricetta sostituite il parmigiano con un pesto grossolano fatto con 2 cucchiai di
semi di zucca tostati e frullati con un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie e, a piacere, la scorza di
mezza arancia biologica grattugiata.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!