La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
La zuppa di verza e patate è una minestra gustosa e nutriente, una ricetta vegetariana semplice da preparare e veloce nell'esecuzione, che si gusta con piacere a cena in famiglia.
Con la zuppa di verze e patate si porta in tavola un primo piatto davvero saporito e semplice da preparare, una ricetta vegana perfetta per le cene quotidiane in famiglia.
L'abbinamento tra questi due ortaggi è particolarmente felice, entrambi sono molto delicati nel sapore e, elemento non secondario, molto facili e veloci da pulire. Con un po' di cipolla, aglio e olio buono ecco una minestra nutriente e leggera. Se volete aggiungere un punto di colore unite al soffritto iniziale un paio di carote tagliate a cubetti.
Noi l'abbiamo profumata semplicemente con una macinata di pepe nero ma volendo potete aggiungere un trito di rosmarino. Come tutte le zuppe e le minestre, la zuppa di verza e patate risulta ancora più buona se preparata con largo anticipo (anche il giorno prima) e poi servita dopo averla riscaldata.
Il cavolo verza è un ingrediente immancabile nelle minestre invernali della tradizione. Tra le tante ricette con la verza che abbiamo cucinato vi segnaliamo la zuppa canavese e la zuppa di cavolo verza che prevedono anche il pane e sono buonissime.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di cavolo nero, Zuppa di cavolo verza e fagioli, Zuppa frantoiana, Zuppa di fagioli e patate profumata al rosmarino
1
Per preparare la zuppa di verza e patate iniziate a pulire la verza. Eliminate le foglie esterne rovinate, tagliatela a metà ed eliminate il gambo centrale duro. Sfogliatela e lavatela bene.
2
Tagliate quindi le foglie a pezzettoni, sbucciate e lavate anche le patate e tagliatele a cubetti.
3
Affettate la cipolla finemente e schiacciate lo spicchio d'aglio per poi iniziare a soffriggerli in casseruola con un giro d'olio. Al soffritto aggiungete le patate e lasciatele appena dorare.
4
Unite anche la verza e coprite il tutto con il brodo vegetale caldo. Portate a ebollizione quindi abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 30-40 minuti, fino a quando vedrete le patate sfaldarsi.
5
Al termine della cottura aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Servite la zuppa di verza e patate completando con un filo d'olio aggiunto a crudo e una macinata di pepe.
La pasta verde è una variante colorata e appetitosa della più classica pasta all'uovo. Per la ricetta vi serviranno solo tre ingredienti: farina, uova e spinaci.
I cavatelli al sugo vedovo sono una ricetta "povera" ma ricca di gusto della cucina tradizionale molisana. Un condimento appetitoso a base di lardo e pomodori freschi nato per sposare questo caratteristico formato di pasta.
La pasta con spinaci è una ricetta facile da provare per la cena di tutti i giorni o per un pranzo veloce da gustare anche fuori casa. Si prepara con spinaci freschi, provatela con una bella spolverata di formaggio grattugiato!
La pasta alla genovese è una delle ricette più famose della cucina napoletana. Un sugo corposo a base di carne di manzo e tantissime cipolle, provatela con gli ziti!
La pasta burro e acciughe è un primo piatto facile e veloce che si prepara con pochi ingredienti, ma dal risultato ricco di gusto! Un'idea perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, che finirà dritta tra i vostri preferiti.
Una ricetta della tradizione mantovana facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti semplici che insieme regalano un gusto sorprendente!