OK

Orzotto con scampi e asparagi

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Orzotto con scampi e asparagi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 20 min
Calorie
368

PROCEDIMENTO

Sgusciate gli scampi lasciando attaccata la parte inferiore della coda. Raccogliete i gusci in una casseruola, copriteli con acqua fredda, ponete sul fuoco, portate a bollore, riducete il calore e cuocete per circa 20 minuti. Nel frattempo, sbollentate le punte degli asparagi in acqua poco salata e frullate i gambi dopo averli sfilettati.

In una padella lasciate fondere il burro, insaporitevi lo scalogno finemente tritato, quando è diventato trasparente unite l’orzo, mescolate, fatelo colorire leggermente, portatelo a cottura come un risotto bagnandolo con uno-due mestoli di brodo alla volta. Alla fine unite gli asparagi frullati e gli scampi, regolate sale e pepe, ritirate. Mantecate l’orzotto con una noce di burro. Trasferitelo sul piatto da portata, decoratelo con le punte di asparagi e qualche dadino di pomodoro fresco spellato e privato dei semi. Servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ORZOTTO CON SCAMPI E ASPARAGI"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi