OK

Spaghettini gratinati al prosciutto

Preparazione
10 min
ricetta
VOTO MEDIO

Spaghettini gratinati al prosciutto ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4
Tempo totale
55 min
Calorie
443

Prosciutto cotto, besciamella e piselli sono i tre ingredienti principali che compongono il condimento di questi gustosi spaghettini gratinati; un trio classico protagonista di molti primi piatti della cucina italiana, e che in questa  ricetta si rivela un ottimo accompagnamento per gli spaghettini cotti al dente e gratinati al forno.

Il procedimento da seguire per sfornare ottimi spaghettini gratinati al prosciutto è molto semplice: basta infatti raccogliere in una ciotola i piselli sbollentati e passati in padella, gli spaghettini al dente e i rimanenti ingredienti, quindi mescolare e infornare il tutto in una teglia.

Il risultato è un piatto equilibrato nelle consistenze e nei sapori, veloce da realizzare e pratico, perchè eventualmente può essere preparato in anticipo e infonato giusto 15 minuti prima del servizio.

Se volete qualche altra idea per cucinare sfiziosi primi piatti gratinati, potete consultare i tanti a disposizione, e ad esempio lasciarvi conquistare dagli ziti al forno, da un'originale pizza di pennette gratinate o da una rassicurante pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata

ALTRE RICETTE GUSTOSE:
Spaghettini al tonno, spaghettini alle acciughe

Preparazione Spaghettini gratinati al prosciutto - Fase 1
Preparazione Spaghettini gratinati al prosciutto - Fase 1

1

Preparate la besciamella dimezzando la dose base. Sbollentate i piselli in acqua leggermente salata per qualche minuto, quindi rosolateli in padella con poco burro. Lessate gli spaghettini in acqua salata a bollore, scolateli al dente, mescolateli con la besciamella, il prosciutto cotto tagliato a julienne, i piselli e un pizzico di noce moscata grattugiata al momento.  

Preparazione Spaghettini gratinati al prosciutto - Fase 2
Preparazione Spaghettini gratinati al prosciutto - Fase 2

2

Imburrate una pirofila, trasferitevi gli spaghettini conditi, ponete inforno caldo a 180° e ritirate quando sulla pasta si è formata una leggera crosticina dorata, basteranno circa 15 minuti.  

Preparazione Spaghettini gratinati al prosciutto - Fase 3

3

Fate riposare per qualche minuto e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTINI GRATINATI AL PROSCIUTTO"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi