OK

Zuppa di polenta e patate con gorgonzola

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Zuppa di polenta e patate con gorgonzola ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
45 min
Preparazione Zuppa di polenta e patate con gorgonzola - Fase 1
Preparazione Zuppa di polenta e patate con gorgonzola - Fase 1

1

Taglia lo scalogno e fallo stufare in pentola con olio e un goccino d'acqua, aggiungi le patate tagliate a cubetti molto piccoli, fai rosolare un po', aggiungi sale e pepe e bagna col vino. Aggiungi il brodo e porta a bollore.

Preparazione Zuppa di polenta e patate con gorgonzola - Fase 2
Preparazione Zuppa di polenta e patate con gorgonzola - Fase 2

2

Versa la farina gialla a pioggia e mescola con una frusta affinchè non si formino grumi. Cuoci per altri 20 minuti circa mescolando di tanto in tanto. Tieni sempre controllata la pentola, all'occorrenza aggiungi acqua a brodo per mantenerla morbida.
A parte prepara il gorgonzola, lavorane circa 100 g con un cucchiaio di ricotta fresca e un goccio di panna, sbattilo bene con la frusta fino a renderlo liscio e omogeneo.
Servi la zuppa con una quenelle di gorgonzola, pepe e salvia o rosmarino a profumare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI POLENTA E PATATE CON GORGONZOLA"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi