OK

Riso, latte e zucca

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Riso, latte e zucca ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
1h - 1h e 15 min
Porzioni
4
Preparazione Riso, latte e zucca - Fase 1
Preparazione Riso, latte e zucca - Fase 1

1

Per preparare riso, latte e zucca pulite bene la zucca e tagliatela a metà. Eliminate semi e filamenti interni quindi adagiatela sulla placca del forno rivestita con l'apposita carta e fatela cuocere a 200° per 45 minuti o comunque fino a quando sarà morbida.

Preparazione Riso, latte e zucca - Fase 2
Preparazione Riso, latte e zucca - Fase 2

2

Una volta cotta eliminate la buccia e trasferite la polpa in una ciotola. Frullatela fino ad ottenere una purea liscia, priva di ogni eventuale fibrosità, quindi trasferitela in una casseruola e aggiungete l'acqua.

Preparazione Riso, latte e zucca - Fase 3
Preparazione Riso, latte e zucca - Fase 3

3

Portate a bollore e unite il riso. A metà cottura del riso spegnete e unite il latte. Valutate se unirlo tutto o meno anche in base alla consistenza che volete ottenere alla fine.

Preparazione Riso, latte e zucca - Fase 4
Preparazione Riso, latte e zucca - Fase 4

4

Salate e riportate a bollore. A questo coprite con un coperchio, spegnete la fiamma e lasciate terminare la cottura a fuoco spento, in modo che il riso non si sfaldi. Impiattate riso, latte e zucca, terminate con una macinata di pepe e, se lo gradide, un giro d'olio. Servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISO, LATTE E ZUCCA"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi