OK

Vellutata di ceci

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Vellutata di ceci ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
45 min
Tempo ammollo
8h - 12h
Porzioni
4 - 6
Preparazione Vellutata di ceci - Fase 1
Preparazione Vellutata di ceci - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della vellutata di ceci mettendo in ammollo per 8-12 ore i ceci secchi decorticati. Procedete filtrando i ceci dalla loro acqua di ammollo, quindi sciacquateli bene. In una pentola fate insaporire un giro di olio con lo spicchio di aglio e un rametto di rosmarino, legato con lo spago per evitare la dispersione degli aghi.

Preparazione Vellutata di ceci - Fase 2
Preparazione Vellutata di ceci - Fase 2

2

Quando l'olio inizia a sfrigolare aggiungete i ceci scolati e il brodo vegetale. Coprite con il coperchio, portate a bollore, quindi abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti.

Preparazione Vellutata di ceci - Fase 3
Preparazione Vellutata di ceci - Fase 3

3

A fine cottura eliminate il rametto di rosmarino e frullate con l'aiuto di un frullatore a immersione fino a ottenere un composto vellutato e omogeneo. Regolate di sale. 

Preparazione Vellutata di ceci - Fase 4

4

Suddividete la vellutata di ceci nei singoli piatti, completate con un giro di olio, qualche ago di rosmarino sminuzzato, pepe, crostini di pane a piacere e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "VELLUTATA DI CECI"

RICETTA MEDIA

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte.

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

Condividi