Attualità

15 ricette che forse piaceranno alla Gen Z

pubblicata il 28.08.2024

Cibo e Gen Z: vi raccontiamo cosa dicono le ricerche e quali sono i nostri gusti in redazione!

Molti studi indagano il rapporto tra la Gen Z e il cibo. Uno dei più recenti, realizzato da Ipsos per l’Osservatorio Cirfood Distric e pubblicato nell’ottobre 2023, raccoglie una serie di caratteristiche che spesso confermano le impressioni quotidiane di chi lavora nel nostro settore.

Intanto, di chi stiamo parlando? Della generazione che si colloca tra i Millenials (la gen Y) e l’Alpha, età tra i 16 e i 26 anni (dove 26 sembrano tanti per la Gen Z ma sono cresciuti).

Il cibo deve essere semplice, non ricercato, questo è il vero mantra; zero complessità ma ingredienti buoni e freschi per il 36% dei 500 intervistati. Sono interessati a imparare, ma, soprattutto, pensano che cucinare debba divertire attraverso la sperimentazione di nuove ricette, e poi deve fare bene alla salute.

La lettura del report è molto interessante, sia per chi appartiene alla generazione in oggetto sia per chi non ne fa parte, e aiuta a comprendere affinità o distanze con le altre generazioni.

Ciò che si mangia deve essere Made in Italysostenibile e prodotto senza l’uso di antibiotici e ormoni ai primi tre posti, nell’ordine, fra le risposte degli intervistati. I cibi che preferiscono sono quelli delle 3P ovvero pizza per il 50%, pasta per il 42% e patate il 41%, ma va detto che tra pasta e patate, tra gli irrinunciabili, c’è la frutta fresca con un 42%. Poca curiosità e sperimentazione, se non verso i trend. Per provare cibi insoliti si esce a cena, lo dichiara il 31% degli intervistati.

Vi riconoscete in questo ritratto oppure riconoscete i vostri famigliari e amici? Noi vogliamo darvi qualche spunto, che segua i gusti della Gen Z con qualche scatto in avanti, di tanto in tanto, su sapori e abbinamenti, perché sperimentare può avere molti vantaggi, per noi e per il Pianeta.

Scorrete la pagina per vedere quali tra le nostre ricette sono perfette per la Gen Z: noi abbiamo indagato tra gli under 26 della nostra redazione e queste sono le loro ricette preferite! Ma noi siamo di parte... 

Condividi

LEGGI ANCHE