Morelli è un pastifizio artigianale a conduzione familiare toscano, per la precisione dalla provincia di Pisa. Caratterizza la specializzazione della sua offerta con questa presenza del germe di grano nell'impasto di alcune trafile, in particolare gli straccetti.
Saltando a piè pari la controversa questione dei benèfici principi nutrizionali, ci gettiamo sulla confezione da 250g netti per indagarne le pieghe a cospetto della mandibola.
Il germe del grano è una parte frazionale della cariosside di frumento, che normalmente si perde nel processo di molitura a causa della sua deperibilità. Morelli ricerca il germe di grano e lo reimmette nell'impasto, lavorandolo da fresco.
Gli straccetti hanno un bell'aspetto labirintico, e la pasta appare rusticissima d'aspetto e fitta di trama: profuma lievemente anche da cruda. Al contatto con l'acqua bollente sprigiona un aroma di grano intenso, assai gradevole.
Cotta tre minuti e poi tirata in padella, va ritirata prima del "punto giusto" perché continua a cuocere per un minuto. Ha un sapore deciso e riconoscibile, più affilato in un certo senso: gradisce perciò sughi importanti e di bella spalla.
Qui si sposa con un ragù bianco di pernice rossa, e un bicchiere di rosso.