Come cucinare con la mela Renetta: proprietà, usi e ricette
Vi raccontiamo i segreti della Renetta, la mela di montagna che unisce gusto e salute. Ricca di polifenoli, perfetta in cucina, è buona cruda e insuperabile cotta, regina della torta di mele e dello strudel.
Un superfood amatissimo
Proprietà nutrizionali
La Renetta, come le altre mele, contiene inoltre acqua, sali minerali, vitamina C e tante fibre, sostanze che aiutano a equilibrare la flora intestinale, regalando anche una piacevole sensazione di sazietà. Il tutto con pochissime calorie (45 per 100 g).
Come consumare la mela Renetta
La Renetta si conserva molto bene per circa un mese: se comprate una cassetta l’ideale è tenerla in una cantina ventilata; sappiate che in autunno-inverno il frutto è più sodo, ha un gusto agrodolce ed è perfetto per le ricette al forno; in primavera la polpa della Renetta diventa più morbida e zuccherina, la buccia più rugosa e il sapore più dolce: perfetta per dolci e marmellate, ma anche da addentare cruda.
Per quantità ridotte un trucco sempre efficace per garantire alle mele una vita più lunga è racchiuso nel comune sacchetto di carta, per intenderci quello del pane. Vi basterà incartare le vostre mele e chiudere con cura. E poi in frigorifero per una o due settimane, con l'accortezza di tenere le mele ben separate da altri frutti troppo maturi.
Dove si coltiva
Ed è proprio verso la metà di settembre che, dai robusti meleti che punteggiano le due valli delle Dolomiti, le mani dei coltivatori raccolgono uno per uno i frutti di un anno di lavoro, maturati e colorati dal sole. Alcuni salgono in sicurezza su alte scale per cogliere le mele dalle sommità delle piante, altri riempiono le ceste con entusiasmo. I trattori carichi di cassoni e cassette si muovono sotto un cielo che racchiude un paesaggio spettacolare con boschi, prati, laghi, villaggi e castelli, capace di sorprendere con scorci sempre nuovi.
Curiosità
Gli abbinamenti ideali
La mela Renetta ci parla anche di tradizione: oltre che nello strudel, si presta a essere la protagonista di ricette perfette per la tavola della domenica, come la Torta di mele facilissima, un classico senza tempo. A merenda la classica torta può diventare più golosa con una pallina di gelato alla crema, della salsa vaniglia o della panna montata. Infatti, le proprietà benefiche della Renetta non devono fare dimenticare le sue caratteristiche che la rendono perfetta in pasticceria, data la sua resa in cottura. Avete mai provato la Crostata di ricotta e mele o le frittelle di mele che conquistano il palato con l'abbinamento speciale con la cannella? Non potrete più farne a meno.
E non dimentichiamoci del salato: la Renetta si combina bene con gli altri prodotti del territorio del Trentino e nello specifico della Val di Non e Val di Sole, come il formaggio Casolét e il vino Groppello di Revò.
Un altro abbinamento collaudato è che quello tra mele e zenzero che ritroviamo nel Chutney speziato , una confettura dal sapore agrodolce da gustare sul pane o in accompagnamento a carni e formaggi, o ancora mele e cannella, che in questa composta danno il loro meglio al naturale.