Come cucinare gli spinaci: proprietà, usi, ricette e curiosità
Vi spieghiamo come cucinare gli spinaci: un ortaggio primaverile ricco di proprietà benefiche per la salute e un vero e proprio jolly in cucina!
Dove si coltivano e tutte le varietà
Proprietà nutrizionali: non solo ferro
Sono inoltre benefici in caso di problemi alle ossa, svolgono funzione depurativa e lassativa (un valido alleato per chi soffre di stitichezza), e ovviamente di carenza di ferro. In questo caso, però, occorrono degli accorgimenti: per far sì che questo minerale sia disponibile in maggiore quantità e venga assorbito, bisogna contrastare l’acido ossalico presente negli spinaci stessi. Come fare? Prima di tutto gli spinaci consumati cotti hanno maggiore disponibilità di ferro, inoltre vanno abbinati ad alimenti con alto contenuti di vitamina C che ne favorisce l’assorbimento. Semplice e veloce: olio, sale e, ovviamente, limone. Neanche a dirlo, sono anche amici della linea: hanno solo 23 calorie per 100 gr.
Come scegliere, pulire e conservare gli spinaci
Gli spinaci, in versione molto più pratica e veloce, sono venduti anche già puliti e lavati, in busta nel reparto insalate, pronti da cuocere, oppure in foglie o a cubetti nel banco surgelati. In quest'ultimo caso basterà tuffarli in acqua bollente per una decina di minuti e saranno pronti da condire, oppure da saltare in padella o aggiungere come ingrediente in moltissime ricette. Il contro? Rispetto a quelli freschi, sia le versioni in busta che surgelate, sono molto più costose.
Utilizzo in cucina: consigli pratici
Cotti, invece, possono essere lessati, saltati in padella, o cotti in microonde. Per mantenere intatte le proprietà nutritive, senza perdere neanche un minerale, sarebbe ideale cuocerli al vapore. Per preparare gli spinaci lessati, occorre semplicemente tuffare le foglie -pulite e lavate per bene - in acqua bollente salata per circa 8-10 minuti, e poi scolarli, strizzando via tutta l’acqua residua. In padella, invece, possono essere saltati da crudi o da cotti. Nel primo caso andrà aggiunta un po’ d’acqua in fase iniziale di cottura, mentre da cotti, sarà sufficiente un cucchiaino di olio evo (o una noce di burro) e, a piacimento, spezie o aglio. Nel microonde sarà sufficiente inserirli in un apposito contenitore per la cottura, con il quantitativo di acqua commisurato al peso degli spinaci inseriti, e impostare il forno a 700 w per 7 minuti.
Gli abbinamenti ideali
Idee e consigli degli chef
Cenni storici e curiosità
Quando parliamo di spinaci, però, non possiamo fare a meno di pensare a Braccio di Ferro. Ebbene, l’associazione tra la forza incredibile di Popeye, e l’ortaggio, in quanto ricchissimo di ferro, è un fake. Già perché, nonostante tutti abbiano sempre creduto che la potenza arrivi proprio da quel minerale, così come il buon Lucio Dalla cantò: "Braccio di ferro mangiò spinaci inscatolati e un pugno in faccia gli tirò" (Fumetto, 1970), il merito della carica data da quella lattina trangugiata, e dagli effetti naturalmente anabolizzanti, non è del ferro, bensì della vitamina A. Lo dice Braccio di Ferro in persona alla sua amata Olivia. In una striscia di fumetto datata 1932, Braccio di Ferro viene sorpreso da Olivia mentre “bruca” in un campo di spinaci. Lei chiede: “Ma Santo Cielo…sei un cavallo?”, e lui replica: “Gli spinaci sono pieni di Vitamina A, mia cara, e questo rende gli uomini forzuti e sani!”